4 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
1 ora fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
3 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
2 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
8 minuti fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
38 minuti fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
2 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
3 ore fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
2 ore fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
2 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio

Pietrapaola sulla buona strada: si procede verso il risanamento delle casse dell'Ente

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – «Si tratta di un vero e proprio miracolo finanziario quello che sta concretizzando l'Amministrazione Comunale guidata dalla sindaco Manuela Labonia: in soli due anni è stato compiuto ciò che nessuno era riuscito a fare prima. Il Comune, pur essendo ancora in dissesto, mostra una prospettiva concreta e realmente rosea per il futuro, con risultati incoraggianti che – con numeri alla mano - già nella prossima programmazione 2026/2027 potrebbero portare al risanamento delle casse dell’Ente».

È il Vicesindaco Pino Forciniti, con delega al Bilancio, a illustrare i dettagli di questo percorso virtuoso. «Ci siamo insediati a giugno 2022 – dice - ereditando un Comune in dissesto e un disavanzo di circa 3,5 milioni di euro. Abbiamo dovuto approvare il consuntivo della precedente amministrazione che portava questa pesante eredità. Ma già nell'anno successivo, il 2023, pur con la dichiarazione di dissesto, abbiamo approvato un consuntivo che presentava un primo avanzo di amministrazione».

«Questo risultato straordinario è stato possibile grazie a una strategia ben definita e implementata tra il 2022 e il 2023. Abbiamo messo mano alla gestione dei tributi – ricorda ancora l’amministratore - recuperando ben cinque anni di arretrati nella riscossione di TARI, IMU, acqua e altre imposte che non erano mai state richieste. Parallelamente – aggiunge - abbiamo onorato i debiti verso piccole e medie imprese, consulenti, professionisti e fornitori. La parola d'ordine è stata e rimane risparmio e taglio della spesa, senza penalizzare i servizi essenziali».

«L'avanzo di amministrazione si conferma anche nel 2024, attestandosi a circa 700 mila euro, con una lieve differenza rispetto ai circa 800 mila euro del 2023, dovuta principalmente all'aumento del fondo contenzioso, una diretta conseguenza dell'azione di riscossione avviata. Il bilancio di previsione 2025-2027 – sottolinea il Vicesindaco - fa prevedere buone prospettive anche per il 2026, consolidando un percorso di risanamento che sta portando il Comune verso una stabilità finanziaria attesa da tempo».

«Il nostro impegno è chiaro ed è quello di garantire una gestione trasparente ed efficiente delle risorse comunali, ridurre l'evasione e garantire tributi equi per tutti. Questi risultati ci riempiono di orgoglio e ci spingono a continuare su questa strada, per offrire ai nostri cittadini -  conclude Forciniti - un futuro di maggiore stabilità e opportunità di sviluppo».  
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.