8 ore fa:Corigliano-Rossano, Lucisano spacca il centrodestra e se ne va sbattendo la porta: nasce il Gruppo Misto
9 ore fa:Sipario d’Oro, gran finale a Saracena con “Sik Sik” di Eduardo De Filippo
11 ore fa:Religioni e pace al centro del ciclo di conferenze dell’Eparchia di Lungro
9 ore fa:Aurora Venosa apre “Le Notti dello Statere” a Cassano: cinema e scuola si incontrano
10 ore fa:Bullismo, a Corigliano-Rossano l’incontro con Teresa Manes: coscienza e scelte per cambiare il futuro
6 ore fa:Castrovillari celebra la poesia: Paola Bonadies presenta “Anatomia di un silenzio” al Castello Aragonese
11 ore fa:Cassano Jonio, elezioni CCRR: Greta Mignogna sindaca dei ragazzi con 115 voti
8 ore fa:Longobucco celebra la tradizione: torna “U ‘Mmitu e San Giuseppe” tra sapori e musica dal vivo
10 ore fa:Fagiolo Poverello Bianco, orgoglio di Laino Borgo: tradizione e identità calabresi protagoniste
7 ore fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»

Piano Vaccini, a Frascineto c'è un esempio virtuoso

1 minuti di lettura

FRASCINETO - «Vaccinare gli anziani e le categorie fragili in poco tempo si può. Anche in Calabria. L'esempio da seguire, applicabile ai territori, è quello adottato dal comune di Frascineto che in poco meno di sei giorni ha immunizzato tutta la popolazione over 80 e le categorie fragili. Come? Adottando una strategia d'insieme che ha visto coinvolte le istituzioni cittadine insieme a pezzi dell'apparato burocratico comunale, i medici di base e le associazioni di volontariato. Una perfetta organizzazione». 

È quanto dichiara il presidente del Gruppo Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano, complimentandosi con l'Amministrazione comunale, con il sindaco Angelo Catapano ed il vicesindaco con delega alla Protezione civile Angelo Prioli.

«Una vera e propria task force comunale – aggiunge Graziano – che ha di fatto azzerato le lungaggini burocratiche legate al vaccino e reso possibile l'inoculazione del siero immunizzante in 224 cittadini, tra anziani e persone con comorbilità. Il protocollo vaccinale, infatti, prevede tutta una serie di ottemperanze propedeutiche a quella che è poi la "semplice" iniezione. Un'anamnesi lunga e puntuale del paziente, i fogli di autorizzazione e di classificazione; insomma, una lunga trafila di documenti importanti ma che nell'economia del tempo dilatano gli spazi della vaccinazione. Da qui l'idea dell'esecutivo civico di dispiegare un'importante forza di personale amministrativo che con il sostegno dei volontari della Protezione civile e con il coadiuvo dei Medici di Base ha portato a restringere al minimo i tempi provvedendo ad immunizzare le categorie di pazienti fragili indicate dai medici curanti in poco tempo. A prescindere dai numeri, che potrebbero sembrare bassi, di virtuosa c'è l'organizzazione che potrebbe essere applicata sic et simpliciter in tutte le realtà calabresi come modello virtuoso per velocizzare i tempi di uscita da questa terribile emergenza che da più di un anno, ormai, sta tenendo in ginocchio il Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.