18 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
21 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
2 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
45 minuti fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
20 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
20 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
14 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi

Corigliano-Rossano, Turano (FI): «6 milioni per le reti idriche della Città, grazie anche alla Regione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Più di 6 milioni di euro per le reti idriche di Corigliano-Rossano.

Lo rende noto il circolo di Forza Italia, dando notizia dell’avvio delle sottoscrizioni dell’accordo di programma quadro tra la Regione Calabria ed i Comuni interessati dal progetto di ingegnerizzazione delle reti idriche, pianificato dall’assessorato regionale all’ambiente guidato dall’assessore Sergio De Caprio.

«Ai centri più popolosi della provincia di Cosenza, protagonisti di questa iniziativa pilota che in futuro conoscerà nuovi sviluppi per altri paesi e città – sottolinea il commissario cittadino di Forza Italia, Giuseppe Turano - sono riservati, complessivamente, circa 24 milioni di euro. Un quarto di questi sono riservati al nostro Comune».

«Un risultato storico ed importante, - aggiunge - viste le condizioni fatiscenti della rete idrica urbana, necessario come non mai e per il quale ringraziamo l’assessore De Caprio, per l’impegno profuso, e l’assessore Gianluca Gallo, che si è fatto interprete come sempre delle istanze del territorio, rappresentandole al meglio, con risultati positivi per la nostra comunità».

«Con i fondi disponibili – spiega - sarà possibile procedere, tra l’altro, alla mappatura della rete, alla ricerca di eventuali perdite ed alla loro riparazione, alla realizzazione di nuovi tratti ed alla sostituzione di quelli particolarmente ammalorati, al rifacimento degli allacci delle utenze, all’installazione di contatori in telelettura».

«L’obiettivo – conclude - è di ridurre le perdite in rete, con risparmio di acqua, per un servizio più efficiente a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente. Risultato che dimostra, ancora una volta, la vicinanza della Regione al nostro territorio, motivo per cui continueremo a sollecitare la soluzione di problematiche che riguardano la nostra comunità sicuri di ricevere risposte soddisfacenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.