16 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
19 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
18 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
16 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
1 ora fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
14 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
17 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
17 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
26 minuti fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
56 minuti fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV

Corigliano-Rossano, Turano (FI): «6 milioni per le reti idriche della Città, grazie anche alla Regione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Più di 6 milioni di euro per le reti idriche di Corigliano-Rossano.

Lo rende noto il circolo di Forza Italia, dando notizia dell’avvio delle sottoscrizioni dell’accordo di programma quadro tra la Regione Calabria ed i Comuni interessati dal progetto di ingegnerizzazione delle reti idriche, pianificato dall’assessorato regionale all’ambiente guidato dall’assessore Sergio De Caprio.

«Ai centri più popolosi della provincia di Cosenza, protagonisti di questa iniziativa pilota che in futuro conoscerà nuovi sviluppi per altri paesi e città – sottolinea il commissario cittadino di Forza Italia, Giuseppe Turano - sono riservati, complessivamente, circa 24 milioni di euro. Un quarto di questi sono riservati al nostro Comune».

«Un risultato storico ed importante, - aggiunge - viste le condizioni fatiscenti della rete idrica urbana, necessario come non mai e per il quale ringraziamo l’assessore De Caprio, per l’impegno profuso, e l’assessore Gianluca Gallo, che si è fatto interprete come sempre delle istanze del territorio, rappresentandole al meglio, con risultati positivi per la nostra comunità».

«Con i fondi disponibili – spiega - sarà possibile procedere, tra l’altro, alla mappatura della rete, alla ricerca di eventuali perdite ed alla loro riparazione, alla realizzazione di nuovi tratti ed alla sostituzione di quelli particolarmente ammalorati, al rifacimento degli allacci delle utenze, all’installazione di contatori in telelettura».

«L’obiettivo – conclude - è di ridurre le perdite in rete, con risparmio di acqua, per un servizio più efficiente a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente. Risultato che dimostra, ancora una volta, la vicinanza della Regione al nostro territorio, motivo per cui continueremo a sollecitare la soluzione di problematiche che riguardano la nostra comunità sicuri di ricevere risposte soddisfacenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.