Partito il tour in Calabria dell’onorevole Nunzio Testa (Udc)
Il commissario regionale: «Convinto sostegno dell’Udc al Governo regionale, sotto la guida del Presidente facente funzioni Spirlì, al quale rivolgo un sincero apprezzamento»
REGGIO CALABRIA - Il Commissario regionale dell’Udc Calabria onorevole Nunzio Testa è stato ieri 19 febbraio presente in Calabria. Dopo un primo incontro con il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano e il dirigente nazionale per le politiche per il Mezzogiorno, Gino Trematerra, Testa ha sviluppato una serie di incontri con dirigenti locali del Partito, rappresentanti nelle Istituzioni, e candidati alle prossime elezioni regionali.
È quanto si apprende da un comunicato stampa del partito Unione di Centro della Calabria.
L’intensa giornata si è conclusa con una riunione alla quale hanno partecipato diversi esponenti del partito in rappresentanza dell’intero territorio regionale. Nella sua introduzione, Testa ha illustrato i profondi cambiamenti che stanno attraversando il complessivo quadro politico nazionale, all’indomani della formazione del Governo Draghi, alla cui costruzione l’Udc ha fattivamente contribuito, dopo aver respinto ogni ipotesi di partecipazione al tentativo di allargamento della precedente coalizione di governo su fondamenta incompatibili con la posizione del partito sia per il metodo che per il merito.
L’onorevole ha quindi ribadito il «convinto sostegno dell’Udc al Governo regionale, sotto la guida del Presidente facente funzioni Spirlì», al quale ha rivolto un «sincero apprezzamento per l’efficacia dell’azione posta in essere, pur tra le innumerevoli e variegate difficoltà che nell’attuale fase occorre affrontare».
Ha poi espresso soddisfazione per «la grande vitalità che l’Udc calabrese continua a manifestare nonostante le recenti vicende giudiziarie, in riferimento alle quali ha espresso l’auspicio che esse possano trovare celere definizione». L’onorevole ha poi messo in evidenza «la centralità dell’Udc nella realtà politica e istituzionale calabrese all’interno della coalizione di centro-destra, centralità che certamente troverà conferma anche nei risultati delle prossime elezioni regionali, nelle quali l’Udc presenterà le proprie liste con la partecipazione di qualificati esponenti di partito, arricchita dalle disponibilità già acquisite in tutte le circoscrizioni elettorali di espressioni della società civile e del volontariato, delle imprese, delle professioni, del mondo del lavoro, a conferma della natura interclassista del partito, e della volontà di presentarsi all’appuntamento elettorale con un quadro programmatico teso al rilancio della struttura economica e sociale della Calabria, alla luce del quadro valoriale di riferimento, il quale affonda le proprie radici nella Dottrina Sociale della Chiesa».
Ne è seguito un approfondito dibattito, nel quale da più parti è emerso in primo luogo il ringraziamento all’onorevole Testa per la disponibilità ad assumere l’incarico di guidare il partito regionale in una fase così delicata e complessa; e quindi la convinta volontà di partecipare alla vittoria elettorale del centro-destra con il migliore contributo sia di uomini che di idee.
Un saluto unanime ed affettuoso ha infine rivolto l’assemblea all’onorevole Lorenzo Cesa, auspicando che possa presto superare l’ulteriore prova cui oggi il COVID lo sta sottoponendo, e tornare alla guida del Partito, come sapientemente ed efficacemente sta facendo da ormai tanti anni.
Già nella prossima settimana, Testa sarà nuovamente presente in Calabria per continuare il suo lavoro di promozione e coordinamento con ulteriori incontri ed assemblee.
(foto fonte il Quotidiano del Sud)