57 minuti fa:Bandiera Blu, non basta issarla: Corigliano-Rossano ora deve guidare il Distretto Blu
1 ora fa:Mormanno, torna a suonare l’organo barocco del 1671 nella chiesa di Santa Maria del Colle
1 ora fa:Aree interne, Cittadinanzattiva scrive ai candidati: «I borghi tornino a vivere»
3 ore fa:Calabria Straordinaria, da Tarsia parte il progetto di rilancio dei Mid con Severino
5 ore fa:Rende ricorda Francesco Nigro Imperiale: al Museo del Presente l’evento “Sprazzi di vita”
3 ore fa:Definizione agevolata dei tributi comunali: incontro pubblico a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Corigliano Rossano capitale della musica: al via l’VIII Concorso Internazionale della Sibaritide
2 ore fa:Cariati assume sei agenti stagionali di Polizia municipale per l’estate
27 minuti fa:Cassano, civica benemerenza alla memoria di Filena Alfano: «Un esempio per la comunità»
2 ore fa:Piede diabetico, l’appello a Occhiuto: «Basta calabresi amputati fuori regione»

SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Comune di Cassano Jonio si oppone all'ipotizzata dismissione dell’impianto di distribuzione carburanti situato lungo la Strada Statale 534, ritenuto incompatibile con i lavori di adeguamento dell’arteria programmati da Anas. A renderlo noto è il sindaco Gianpaolo Iacobini, che ha formalizzato la posizione dell’Amministrazione comunale attraverso una missiva indirizzata all’ente gestore della rete stradale.

Pur riconoscendo la rilevanza strategica dell’intervento di potenziamento della SS 534 e condividendone gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e della funzionalità della viabilità, il Comune evidenzia le pesanti ricadute che la soppressione dell’impianto potrebbe determinare sul piano socio-economico e territoriale.

«L’area carburanti – sottolinea il sindaco Iacobini – è attiva da decenni ed è dotata anche di servizi accessori di ristoro. Rappresenta un presidio funzionale a supporto della viabilità e una significativa realtà economica locale». Secondo il primo cittadino, la chiusura dell’impianto comporterebbe inevitabili conseguenze occupazionali, con la perdita di posti di lavoro e un ulteriore aggravamento della situazione sociale in un contesto già segnato da elevati livelli di disoccupazione.

Da qui l’invito dell’Amministrazione comunale a valutare soluzioni alternative alla dismissione, come eventuali rimodulazioni progettuali di limitata entità o il ricorso a specifiche autorizzazioni in deroga, nel rispetto di rigorose prescrizioni tecniche, al fine di garantire la compatibilità dell’impianto con le opere previste.

«L’Amministrazione che rappresento – conclude il sindaco – manifesta formale contrarietà alla ipotizzata dismissione dell’impianto e invita Anas a riconsiderare la determinazione assunta», chiedendo contestualmente la convocazione urgente di un incontro istituzionale per avviare un confronto tecnico-amministrativo sulla vicenda, nell’interesse del territorio, dei lavoratori e dell’intera collettività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.