1 ora fa:Turismo, Mazza: Sibari accessibile, Crotone no
2 ore fa:Rocca Imperiale, l’elisoccorso atterra alla Marina e si riapre il caso sulla nuova piazzola
2 ore fa:Tentato furto all’Istituto tecnico industriale di Rossano: ladri messi in fuga dalla vigilanza
1 ora fa:Sibari accoglie il primo Dragon Boat della Calabria: nasce "Laura", simbolo di speranza per le donne operate al seno
3 ore fa:Rottura della rete idrica durante i lavori: sospesa temporaneamente l'erogazione nel centro storico di Rossano
4 ore fa:Lauropoli, consegnata la Borsa di studio "Don Giovanni Berlingieri" 2026 a Mattia Rossi
3 ore fa:Il "Da Vinci" di Castrovillari diventa polo formativo sull'IA: al via i corsi gratuiti per il personale scolastico
3 ore fa:Corigliano-Rossano, sospesa per sette giorni la licenza di un locale dopo una maxi rissa
42 minuti fa:Unical, il Cda approva la convenzione con il Circolo Ricreativo
12 minuti fa:Crosia, Forza Italia attacca: «Bilancio e PEF Tari non approvati, il Comune rischia l'intervento del Prefetto»

Bevacqua (PD) :«Nessuno si occupa dei Consorzi di Bonifica»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «In linea con quanto ho già espresso a più riprese nei mesi scorsi, condivido oggi le preoccupazioni manifestate dai lavoratori e dagli amministratori locali, in merito alle vicende che stanno interessando il Consorzio di bonifica dei bacini meridionali dello Jonio in Trebisacce. Il mancato pagamento delle spettanze retributive ai dipendenti, insieme a una politica di assunzioni poco responsabile, ha aggravato ulteriormente i bilanci dell'ente consortile. Se a ciò aggiungiamo l'arrivo delle cartelle di pagamento ai cittadini, senza una obiettiva valutazione delle modifiche normative apportate, la situazione diventa ancora più preoccupante».

È quanto dichiara il Capogruppo PD in Consiglio regionale, Domenico Bevacqua, che aggiunge: «Nella scorsa legislatura regionale, in qualità di Presidente della Commissione Ambiente, oltre a risolvere una volta per tutte la questione dei benefici, avevo avviato una riflessione insieme alle categorie interessate per una riforma complessiva del sistema consortile, nell'interesse esclusivo degli operatori agricoli e delle comunità interessate».

«Ma non mi pare che lo stesso approccio – conclude - sia stato messo in campo dall'attuale maggioranza regionale che, al di là di qualche proclama di circostanza, non si è attivata in nessun modo per approfondire e completare l'iter a suo tempo iniziato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.