12 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
9 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
9 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
12 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
10 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
11 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
13 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
11 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
10 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
8 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti

Bevacqua (PD) denuncia: «Nel Recovery Plan non c’è l'Alta Velocità ferroviaria in Calabria»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Nel Recovery Plan approvato dal Governo, l'Alta Velocità ferroviaria in Calabria non c'è: manca la previsione di un nuovo tracciato ed è prevista soltanto la riqualificazione del tracciato esistente sulla Tirrenica».

È quanto denuncia il capogruppo PD in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua che così continua: «L'Alta Velocità è una necessità ineludibile per lo sviluppo della nostra terra. I calabresi non vogliono un contentino: vogliono essere messi nelle condizioni di competere ad armi pari. Ne hanno diritto. Non accettiamo di continuare a essere dimenticati e messi da parte.

«All'interno del Piano – afferma - la "Missione 3" stabilisce soltanto una "velocizzazione" della tratta esistente: non è assolutamente accettabile. La semplice velocizzazione, infatti, implica il transito sulla medesima linea di tutti i tipi di treno, compresi i treni merci. In tutta Italia, invece, i treni ad Alta Velocità viaggiano su linee specificate dedicate all'Alta Velocità: perché mai la Calabria dovrebbe essere ingiustamente penalizzata?».

«Tutti gli studi economici sull'impatto dell'Alta Velocità nei territori serviti – conclude Bevacqua – indicano un aumento del PIL nell'ordine dei 10 punti in 5 anni. Senza le infrastrutture adeguate, lo sviluppo è semplicemente impossibile. Ci auguriamo che, superato presto e al meglio il difficile momento che sta vivendo, il Governo si muova in maniera decisa per centrare uno degli obiettivi fondamentali del Recovery Fund: superare le disparità fra le diverse aree del Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.