11 ore fa:Il rosso d'estate delle tre del pomeriggio
9 ore fa:Ex LSU/LPU, l’allarme da Cassano: «Dopo una vita a servizio dei Comuni rischiamo pensioni da fame»
8 ore fa:Villapiana, scontro nella maggioranza sulla BSV: Mastrota attacca Sindaco e Vicesindaco
6 ore fa:Castrovillari riscopre Luigi Le Voci: riapre la Casa Museo dell’ultimo bohémien italiano
7 ore fa:Trebisacce, l’11 luglio manifestazione per il ripristino dei collegamenti ferroviari nell’Alto Jonio
12 ore fa:Bancarotta fraudolenta documentale, condanna annullata a imprenditore di Crotone
10 ore fa:Un taglio, una speranza. torna l’iniziativa solidale per sostenere la ricerca oncologica
5 ore fa:Cassano, la maggioranza replica alle polemiche: «La città ha bisogno di partecipazione, non di scontri»
4 ore fa:Suoni Festival, a Castrovillari arriva Morgan: cresce l’attesa per il grande concerto al Protoconvento Francescano
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Bevacqua (PD) denuncia: «Nel Recovery Plan non c’è l'Alta Velocità ferroviaria in Calabria»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Nel Recovery Plan approvato dal Governo, l'Alta Velocità ferroviaria in Calabria non c'è: manca la previsione di un nuovo tracciato ed è prevista soltanto la riqualificazione del tracciato esistente sulla Tirrenica».

È quanto denuncia il capogruppo PD in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua che così continua: «L'Alta Velocità è una necessità ineludibile per lo sviluppo della nostra terra. I calabresi non vogliono un contentino: vogliono essere messi nelle condizioni di competere ad armi pari. Ne hanno diritto. Non accettiamo di continuare a essere dimenticati e messi da parte.

«All'interno del Piano – afferma - la "Missione 3" stabilisce soltanto una "velocizzazione" della tratta esistente: non è assolutamente accettabile. La semplice velocizzazione, infatti, implica il transito sulla medesima linea di tutti i tipi di treno, compresi i treni merci. In tutta Italia, invece, i treni ad Alta Velocità viaggiano su linee specificate dedicate all'Alta Velocità: perché mai la Calabria dovrebbe essere ingiustamente penalizzata?».

«Tutti gli studi economici sull'impatto dell'Alta Velocità nei territori serviti – conclude Bevacqua – indicano un aumento del PIL nell'ordine dei 10 punti in 5 anni. Senza le infrastrutture adeguate, lo sviluppo è semplicemente impossibile. Ci auguriamo che, superato presto e al meglio il difficile momento che sta vivendo, il Governo si muova in maniera decisa per centrare uno degli obiettivi fondamentali del Recovery Fund: superare le disparità fra le diverse aree del Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.