17 ore fa:Occhiuto: «Garantismo è regola di civiltà». La Regione assicura sostegno a Corigliano-Rossano
16 ore fa:La Giunta comunale sulla vicenda giudiziaria: "Piena fiducia nella giustizia"
11 ore fa:Porti, Corigliano nel piano degli investimenti: 2,5 milioni con Crotone e Vibo per energia e sostenibilità
15 ore fa:Alluvione di febbraio, Caloveto avvia la ricognizione dei danni: ristori fino a 5 mila euro
17 ore fa:Dopo il terremoto giudiziario, ecco tutti gli scenari politico-amministrativi possibili
13 ore fa:Cerchiara, il profumo del pane guida la festa: il 31 ottobre il borgo diventa un percorso di sapori
13 ore fa:Dai fondali ai borghi con un visore: i Parchi Marini portano la Calabria immersiva a Firenze
12 ore fa:Nasce Aura, donne migranti protagoniste nella Piana di Sibari
14 ore fa:Cariati, la lezione comincia dall’uva: all’Alberghiero si impara tra grappoli, torchio e mosto
12 ore fa:Il grano e la pula

Bevacqua (PD) denuncia: «Nel Recovery Plan non c’è l'Alta Velocità ferroviaria in Calabria»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Nel Recovery Plan approvato dal Governo, l'Alta Velocità ferroviaria in Calabria non c'è: manca la previsione di un nuovo tracciato ed è prevista soltanto la riqualificazione del tracciato esistente sulla Tirrenica».

È quanto denuncia il capogruppo PD in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua che così continua: «L'Alta Velocità è una necessità ineludibile per lo sviluppo della nostra terra. I calabresi non vogliono un contentino: vogliono essere messi nelle condizioni di competere ad armi pari. Ne hanno diritto. Non accettiamo di continuare a essere dimenticati e messi da parte.

«All'interno del Piano – afferma - la "Missione 3" stabilisce soltanto una "velocizzazione" della tratta esistente: non è assolutamente accettabile. La semplice velocizzazione, infatti, implica il transito sulla medesima linea di tutti i tipi di treno, compresi i treni merci. In tutta Italia, invece, i treni ad Alta Velocità viaggiano su linee specificate dedicate all'Alta Velocità: perché mai la Calabria dovrebbe essere ingiustamente penalizzata?».

«Tutti gli studi economici sull'impatto dell'Alta Velocità nei territori serviti – conclude Bevacqua – indicano un aumento del PIL nell'ordine dei 10 punti in 5 anni. Senza le infrastrutture adeguate, lo sviluppo è semplicemente impossibile. Ci auguriamo che, superato presto e al meglio il difficile momento che sta vivendo, il Governo si muova in maniera decisa per centrare uno degli obiettivi fondamentali del Recovery Fund: superare le disparità fra le diverse aree del Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.