4 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
3 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
4 ore fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
3 minuti fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
1 ora fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
2 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
3 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
1 ora fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
2 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
33 minuti fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale

Verdi: «Nostro obiettivo è costruire un Governo regionale competente»

1 minuti di lettura

Il 14 febbraio è la data fissata dal Presidente facente funzioni Nino Spirlì per le elezioni regionali in Calabria. Non mancano, però, come i Verdi calabresi, chi hanno chiesto, in più occasioni, di rimandare le elezioni per dare priorità alla salute dei cittadini.

«Tuttavia – scrive il partito ecologista in una nota -  stiamo allestendo una lista forte e competente, che possa guardare al mondo dell'ambiente come a quello della sanità, del lavoro e della giustizia sociale attraverso la scelta di persone che siano in grado di formulare e realizzare una nuova idea di governo competente e capace».

Da qui il programma dei Verdi: «Il nostro obiettivo primario è quello di costruire un governo regionale autorevole e competente ispirato dal principio di un rinnovamento effettivo della classe politica e delle forme di governance della nostra Regione per fronteggiare tutte le emergenze che ormai da anni la attanagliano. Per il futuro della Calabria è necessario affrontare temi complessi. Crediamo in una società aperta, libera, giusta e solidale. É necessario consegnare alle prossime generazioni una Calabria vitale e vivibile, in cui ciascuno possa ancora ricercare la propria felicità. La proposta politica di cui siamo portatori non si esaurisce nella salvaguardia dell'ambiente, ma è tesa ad abbracciare tutti gli ambiti della nostra quotidianità̀, in relazione ai quali "ecologia" sta per trasparenza, correttezza e congruenza».

Da qui la ricetta vincente: «Occorre lavorare per affermare nella nostra Regione una ecologia del lavoro; una ecologia dell'impresa, della produzione e della finanza; una ecologia della giustizia e dei diritti attraverso la lotta alla corruzione, alla criminalità̀ organizzata che ancora in Calabria "gestisce" settori strategici della vita pubblica; una ecologia della scuola e della cultura; una ecologia della pace e dei rapporti tra le nazioni ed i popoli. Occorre lavorare per affermare anche una ecologia della conservazione dell'ecosistema naturale e della tutela della salute.  La proposta politica di cui siamo portatori non si esaurisce nella salvaguardia dell'ambiente, ma è tesa ad abbracciare tutti gli ambiti della nostra quotidianità̀ in relazione ai quali "ecologia" sta per pulizia, correttezza e congruenza».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.