4 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
5 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
3 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
1 ora fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
4 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
1 ora fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
6 ore fa:Acqua e viabilità, il sindaco di Caloveto alla Regione per due firme che cambiano il territorio
3 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
4 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
2 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione

Riforma del Mes alla Camera: 13 deputati M5s votano contro. Tra loro Francesco Forciniti

1 minuti di lettura

La partita sulla riforma del Mes sbarca in Parlamento con i suoi passaggi dalla Camera e dal Senato. In attesa dello scontro più duro a Palazzo Madama, anche all’interno della Maggioranza di Governo, a Montecitorio la fronda grillina ha rispettato ciò che aveva promesso nei giorni scorsi.

Infatti, sono in tutto 13 i deputati M5s che alla Camera hanno votato contro la risoluzione di maggioranza sulla riforma del Mes. Tra loro il deputato di Corigliano-Rossano Francesco Forciniti, da sempre molto critico nei confronti di quello che, a tutti gli effetti, è l’ennesimo cappio al collo di un’Unione Europea miope e legata a dettati ormai superati, primo tra tutto il mito del Deficit.

La risoluzione di maggioranza infatti, come riporta l’AGI, è stata votata per parti separate e i 'dissidenti' M5s hanno votato contro nelle tre votazioni che riguardavano il Mes. Rispettivamente si sono avuti 297 voti favorevoli (sulla parte del testo specifico sulla riforma del Trattato), 300 voti favorevoli e di nuovo 300 voti favorevoli.

«Nella votazione – si legge nell’agenzia - in cui la maggioranza ha incassato il maggior numero di sì, pari a 314, non si registrano invece voti contrari nel gruppo M5s, sempre scorrendo i tabulati. Nella votazione in cui si registra il numero più basso di voti favorevoli, 297 sì, gli assenti tra le fila pentastellate ma non in missione sono in tutto 10».

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.