6 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
7 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
7 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
9 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
9 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
10 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
6 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
11 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
8 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
8 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio

Regionali, M5S: «Irresponsabile invitare i cittadini a recarsi alle urne con una situazione epidemiologica ancora critica»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La scelta del presidente facente funzione Nino Spirlì di fissare la data delle prossime consultazioni elettorali per eleggere il presidente della regione ed il nuovo consiglio regionale al 14 febbraio 2021, sembra non tenere in considerazione la situazione sanitaria attuale ed appare alquanto affrettata ed imprudente».

È quanto affermano in una nota stampa i parlamentari calabresi del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Auddino, Elisa Scutellà, Laura Ferrara, Massimo Misiti.  

«Con le disposizioni contenute nel nuovo decreto Calabria – si legge - abbiamo stabilito una forbice temporale ampia per consentire da parte delle regioni di compiere una scelta saggia e consapevole basata sull'evolversi della situazione epidemiologica. In Calabria ad oggi sono oltre ventimila i contagiati positivi al Covid, per cui non pare saggio né responsabile invitare i cittadini a recarsi alle urne con una situazione epidemiologica ancora critica».  
«Le disposizioni contenute nel Decreto Calabria – continuano i parlamentari M5S – prevedono espressamente, considerato il quadro epidemiologico complessivamente e diffusamente grave su tutto il territorio nazionale a causa dell'evolversi della situazione epidemiologica e al carattere particolarmente diffusivo del contagio, la possibilità di rinviare le elezioni regionali fino a 150 giorni. Non si comprende il motivo di tanta fretta da parte della regione! È d'obbligo che su ogni strumentalizzazione politica prevalga oggi il buon senso, ecco perché è assolutamente necessario rinviare la data stabilita. Il diritto al voto va garantito e con esso anche il diritto alla salute che non può mai essere messo in secondo piano; quantomeno nell'attuale situazione si dovrebbe avere la decenza di trascurare i meri interessi di partito a favore di decisioni prudenti e ponderate che evitino di porre in pericolo i cittadini svolgendo una tornata elettorale in piena pandemia».
«Occorre consentire ai candidati – concludono - di svolgere una campagna elettorale serena e senza rischi per la propria salute ed ai cittadini calabresi di rinnovare gli organi del governo regionale senza alcun rischio di contagio per loro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.