14 minuti fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
3 ore fa:Basta una nuvola e la Sila Mare chiude al traffico. «Inaccettabile»
1 ora fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
2 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"
3 ore fa:Maria Salimbeni è la nuova presidente del Consorzio Clementine di Calabria Igp
2 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
4 ore fa:Officina Meccanica Golluscio tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio di Cosenza
4 ore fa:Auto vola nella scarpata in località Santa Croce: pakistano in gravissime condizioni
1 ora fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
43 minuti fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»

Regionali 2021, verso il voto. Appello di Bevacqua: «Il Consiglio si limiti all'indifferibile e urgente»

1 minuti di lettura

«Ho chiesto al presidente del Consiglio regionale di attivarsi affinché l'ufficio Giuridico e Legislativo del Consiglio formuli un parere preventivo su ogni singolo provvedimento che si intende inserire nell'ordine del giorno. Questo perché dobbiamo essere certi di licenziare solo atti indifferibili e urgenti. Bisogna evitare, infatti, che il Consiglio approvi provvedimenti che poi vengano impugnati da altri organismi».

È quanto dichiara il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, ai margini della Conferenza dei Capigruppo riunitasi oggi per stabilire i punti all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale, la cui data ancora non è stata fissata. Sicuramente non più tardi di fine mese, quando l'assemblea sarà chiamata ad approvare l'esercizio finanziario della Regione.

Bevacqua, che partecipato alla riunione di oggi in collegamento da remoto «dopo la mia assenza per Covid», evidenzia come anche la Maggioranza abbia inteso accogliere il messaggio a lavorare solo per gli affari indifferibili e urgenti in un momento di transizione legislativa, com'è quello attuale, dopo la morte della Presidente Jole Santelli.

«Ho colto da parte della maggioranza - aggiunge - una volontà a lavorare in tale senso, anche perché si tratterebbe di un metodo che tutelerebbe il ruolo dell'Assemblea Legislativa e del suo Presidente. Visto che nel corso della discussione è venuto fuori anche l'argomento della consultazione elettorale, ho ribadito che noi non abbiamo nessun timore delle elezioni, siamo pronti e stiamo lavorando a una proposta forte e credibile. Siete voi, detto ai colleghi di maggioranza, ad aver fissato la data, nel cinico tentativo di capitalizzare una vicenda triste e dolorosa come la morte della Presidente Santelli. Vi siete, pertanto, assunti la responsabilità verso i calabresi dello svolgimento delle elezioni in piena pandemia. Io credo - conclude - che i calabresi, oltre che sulla vostra incapacità di governo, rifletteranno anche su questo: facendo diventare un boomerang il vostro opportunismo elettorale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.