13 ore fa:Antoniotti: «Forza Italia è la casa liberale e moderata. Distanza incolmabile da Vannacci»
6 ore fa:Papa Leone XIV annuncia un intervento al polmone: Cassano si stringe in preghiera
13 ore fa:Dal podio olimpico ai banchi di scuola: Simone Alessio incontra gli studenti di Rossano
11 ore fa:Fede, tradizione e missione: a Corigliano il VI Cammino Diocesano delle Confraternite
9 ore fa:Mirto Crosia, cittadini a lezione di manovre salvavita con la Croce Rossa
7 ore fa:Rossanese, doccia gelata: il Brancaleone strappa il 2-2 al 95’
12 ore fa:Bus del San Nilo, Uva: «Scura e scuola confermano le corse. Verificare ogni disservizio»
7 ore fa:Voci da Gaza, a Rossano il dolore delle donne palestinesi diventa racconto e teatro
10 ore fa:Mormanno diventa un set per Rai 1: al via le riprese della fiction "La Veterinaria"
8 ore fa:Il lavoro non basta più: la Sibaritide agricola protesta per sopravvivere

M5S Calabria: per le regioni italiane 11,3 miliardi per occupazione, riduzione orario lavoro e aiuti agli autonomi

1 minuti di lettura

«Le Regioni italiane, con 11,3 miliardi di euro, saranno quelle più beneficiate in tutta l'Unione europea dal piano React EU votato dal Parlamento europeo. Quello varato con il voto favorevole degli eurodeputati del Movimento 5 Stelle è un piano di azione senza precedenti, con investimenti volti a sostenere il mantenimento dell'occupazione, anche attraverso regimi di riduzione dell'orario lavorativo e aiuti ai lavoratori autonomi. Queste risorse saranno nuovo ossigeno anche per la nostra Calabria» lo dichiarano in una nota gli eletti al Parlamento europeo e nazionale del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara, Anna Laura Orrico, Elisa Scutellà, Riccardo Tucci, Massimo Misiti, Giuseppe Fabio Auddino e Alessandro Melicchio.

«Grazie a queste risorse si potranno sostenere sui territori azioni per creare nuovi posti di lavoro, per i sistemi sanitari pubblici e per favorire gli investimenti delle piccole e medie imprese» continuano i portavoce del Movimento 5 Stelle. «Un sostegno che sarà disponibile per tutti i settori economici, compresi il turismo e la cultura che sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia. Inoltre ci saranno risorse anche per la transizione digitale e quindi per gli studenti che a causa della pandemia sono costretti a studiare da remoto» spiegano i pentastellati.

COME FUNZIONA - REACT EU stanzierà risorse aggiuntive per i programmi della politica di coesione esistenti, senza attingere alle dotazioni di altri programmi né ad altre risorse preventivate per i prossimi anni. Si tratta quindi di risorse che si aggiungono alle attuali dotazioni per il periodo 2014-2020 e a quelle proposte per il periodo 2021-2027. Gli Stati membri potranno inoltre decidere autonomamente come indirizzare i fondi nello specifico. Sarà mantenuta la massima flessibilità e il finanziamento sarà al 100%, ovvero nessun cofinanziamento nazionale sarà obbligatorio, al contrario di quanto normalmente previsto dalle norme sulla coesione. «Così sarà più facile ottenere quella ripresa ambientale, digitale e resiliente dell'economia che i cittadini si aspettano, senza lasciare indietro nessuno» concludono i rappresentanti calabresi del M5S.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.