Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
19 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
22 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
23 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
21 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
20 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
18 minuti fa:Co-Ro, una tonnellata di botti illegali pronta a esplodere: interviene la Finanza
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili

Parco Nazionale della Sila e Unesco Ancora un passo avanti verso il riconoscimento

1 minuti di lettura
Il Parco nazionale della Sila si avvicina sempre più al riconoscimento quale Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco. E' proprio il Segretariato Unesco a far ben sperare, con una lettera inviata al Ministero dell'Ambiente in cui evidenzia che il dossier di candidatura presentato a Parigi dal Parco silano nel mese di febbraio scorso è completo e risponde ai requisiti richiesti. Al punto che proprio l' Unesco ha inviato una copia all' International Union for Conservation of Nature (IUCN), organo consultivo del Comitato del Patrimonio Mondiale per i criteri naturali, affinchè lo stesso proceda alla relativa valutazione tecnica. “L'Unesco ha comunicato che, su richiesta dell'IUCN e in accordo con il Ministero, verrà effettuata nei mesi a venire una missione di valutazione del sito che abbiamo candidato da parte dell'organo valutatore - afferma il commissario straordinario dell'Ente Parco, Sonia Ferrari – Abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti verso l' Unesco e speriamo concretamente nel riconoscimento, perchè i territori dell’area proposta conservano un raro paesaggio forestale mediterraneo, in Sila è presente quasi tutta la popolazione mondiale di pino calabro, alberi monumentali straordinari, boschi vetusti di grande valore. Pensiamo che questo territorio meriti realmente un'attenzione internazionale. Siamo davanti ad una grandissima opportunità, non solo per la Sila ma per la Calabria.” Il direttore dell'Ente Parco, Michele Laudati, sottolinea a sua volta proprio questo aspetto, come un risultato simile potrebbe dare un input significativo allo sviluppo ed alla crescita del territorio silano e della regione tutta.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.