23 ore fa:Anche Co-Ro e Sibari alla Mostra del Cinema di Venezia: set del film made in Calabria
19 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
21 ore fa:"Notte a Palazzo Cherubini": apre al pubblico la dimora del centro storico rossanese
19 ore fa:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
1 ora fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
20 ore fa:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
2 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
5 ore fa:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
22 ore fa:Intensificati i controlli della Polizia: 18 espulsioni e rimpatri da inizio agosto
21 ore fa:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»

Papasso scrive al governo e ai sindaci del territorio

1 minuti di lettura
Statale 106, giungono le prime reazioni sul fronte istituzionale. Il sindaco di Cassano, Gianni Papasso, ha stilato una richiesta per la convocazione di un tavolo di confronto interistituzionale. Indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, al presidente della giunta regionale della Calabria, Mario Oliverio, al presidente dell’amministrazione provinciale di Cosenza, Franco Iacucci. E per conoscenza, ai colleghi sindaci dei comuni di Albidona, Amendolara, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Villapiana, Trebisacce, Roseto Capo Spulico. L’amministratore “ha evidenziato come le ultime allarmanti e “grottesche” notizie relative al 3° Megalotto della S.S. 106 “Jonica” destano fortissime preoccupazioni. La Calabria e, in special modo la fascia Jonica settentrionale, ha sottolineato, da anni sogna la realizzazione di questa nuova ed essenziale arteria stradale. Un sogno che sembrerebbe destinato a rimanere tale. Proprio ad un passo dalla sua realizzazione.
PAPASSO: 106 ESSENZIALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E TURISTICO
Facendo propria la preoccupazione già espressa al ministro Delrio dal Presidente Oliverio, il sindaco Papasso ha affermato di sostenere con forza la richiesta già formulata dal Governatore della Calabria. Quella di avviare un tavolo di confronto. Al quale chiede che vengano invitati a partecipare, al fine di poter essere ascoltati, anche i sindaci coinvolti. Per discutere insieme delle iniziative da intraprendere. “Questa bella ed importante parte di Calabria, terra ricca di risorse e potenzialità, ha concluso nella missiva Gianni Papasso, non può più aspettare. La nuova S.S. 106 è essenziale per lo sviluppo economico e turistico. E per dare speranza” . Sindaci dunque sul piede di guerra. Per martedì prossimo previsto un incontro. Il sindaco di Cassano, ha, inoltre, scritto anche ai colleghi di Albidona, Filomena Di Palma, Amendolara, Salvatore Antonio Ciminelli, Cerchiara di Calabria, Antonio Carlomagno, Francavilla Marittima, Franco Bettarini, Roseto Capo Spulico, Rosanna Marzia, Trebisacce, Franco Mundo e Villapiana, Paolo Montalti. Invitandoli a un incontro presso il palazzo di città, per martedì prossimo, 7 marzo, alle ore 11:00. Per affrontare insieme la questione e concordare sulle iniziative da intraprendere.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.