1 ora fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
6 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso
5 ore fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
3 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
1 ora fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
4 minuti fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
2 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
6 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale
4 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
34 minuti fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà

Oriolo, furto faretti sul ponte Falce

1 minuti di lettura
Preso di mira dai ladri il ponte Falce ad Oriolo recentemente restaurato ed abbellito. Il ponte che costeggia la Ss 481, proprio sotto il costone roccioso che sorregge il centro storico, è stato oggetto di un furto. Probabilmente notte tempo, sono stati asportati numerosi faretti a led; che illuminavano le colonnine del ponte creando un effetto luce molto suggestivo. Altri faretti invece sono stati danneggiati, con molta probabilità rovinati nelle operazioni di estrazione che non sono andate a buon fine.
ORIOLO, DEPOSITATA DENUNCIA AI CARABINIERI
E’ stato proprio il vicesindaco di Oriolo, Vincenzo Diego, ad accorgersi dello scempio nella serata di ieri. Passando nei pressi del Ponte Falce si è accorto dell’illuminazione spenta e ha pensato subito ad un malfunzionamento elettrico. Ma avvicinatosi ed accortosi dell’assenza di alcuni faretti e del danneggiamento di altri ha immediatamente avvertito la Polizia Municipale e i Carabinieri. Questa mattina il sindaco di Oriolo, Giorgio Bonamassa, ha provveduto a depositare la denuncia presso la locale Caserma dei Carabinieri. "Anche da questi gesti – ha commentato il vicesindaco con delega alla Cultura e ai Beni Culturali, Diego – ci rendiamo conto come il lavoro delle amministrazioni comunali sia ormai messo quotidianamente a repentaglio da persone senza scrupoli -. Deturpare un bene culturale significa non avere rispetto del prossimo e della bellezza".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.