17 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
16 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
15 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
17 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
13 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
13 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
14 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
12 minuti fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
16 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
14 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale

Ha origine dolosa l’ incendio di Ferragosto nel Parco del Pollino

1 minuti di lettura

Le fiamme hanno devastato una vasta area boschiva tra Saracena e San Basile e sono state domate dopo quasi 48 ore. Il sindaco Tamburi: «Nelle aree picnic c’erano tanti turisti che fortunatamente sono stati messi in salvo»

È di origine dolosa l’ incendio che tra il 14 e il 15 agosto ha colpito una vasta area boschiva del Parco del Pollino, nel territorio dei Comuni di Saracena e San Basile. Le fiamme sono state domate solo sul finire della giornata di Ferragosto. Secondo quanto dichiarato dal sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, il rogo sarebbe stato innescato il 14 agosto nel territorio di Saracena, al confine con San Basile, e si sarebbe poi allargato a causa del vento. «È stata colpita una pineta e una zona di querce – ha commentato Tamburi –; ma l’impegnativo intervento di Calabria verde, dei Vigili del fuoco e dei volontari di alcune associazioni ha permesso di arginare i danni. Essendo a ridosso di Ferragosto – ha concluso il sindaco – c’erano ovviamente tanti turisti nelle aree picnic della zona; che però sono stati prontamente allontanati e messi in salvo».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.