1 ora fa:I piatti del Majorana spopolano sui social
1 ora fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»
1 ora fa:Nella Sibaritide uno dei tratti di mare più puliti d’Italia. Ma non basta questo per un turismo di qualità
33 minuti fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
3 minuti fa:Saracinema, il Festival irregolare è pronto ad aprire i battenti
15 ore fa:La forza della restanza e della resilienza
2 ore fa:Cariati avvia interventi di riqualificazione e decoro urbano
17 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
2 ore fa:Gli studenti del Galilei di Trebisacce partecipano all’incontro “Bullismo No Grazie”
16 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”

Ha origine dolosa l’ incendio di Ferragosto nel Parco del Pollino

1 minuti di lettura

Le fiamme hanno devastato una vasta area boschiva tra Saracena e San Basile e sono state domate dopo quasi 48 ore. Il sindaco Tamburi: «Nelle aree picnic c’erano tanti turisti che fortunatamente sono stati messi in salvo»

È di origine dolosa l’ incendio che tra il 14 e il 15 agosto ha colpito una vasta area boschiva del Parco del Pollino, nel territorio dei Comuni di Saracena e San Basile. Le fiamme sono state domate solo sul finire della giornata di Ferragosto. Secondo quanto dichiarato dal sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, il rogo sarebbe stato innescato il 14 agosto nel territorio di Saracena, al confine con San Basile, e si sarebbe poi allargato a causa del vento. «È stata colpita una pineta e una zona di querce – ha commentato Tamburi –; ma l’impegnativo intervento di Calabria verde, dei Vigili del fuoco e dei volontari di alcune associazioni ha permesso di arginare i danni. Essendo a ridosso di Ferragosto – ha concluso il sindaco – c’erano ovviamente tanti turisti nelle aree picnic della zona; che però sono stati prontamente allontanati e messi in salvo».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.