4 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
22 ore fa:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
23 ore fa:"Notte a Palazzo Cherubini": apre al pubblico la dimora del centro storico rossanese
21 ore fa:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
21 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
Ieri:Intensificati i controlli della Polizia: 18 espulsioni e rimpatri da inizio agosto
3 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
23 ore fa:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»
47 minuti fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
7 ore fa:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo

Oliverio su accordo tra Ministero sanità e Regione Veneto: "Non consentirò a nessuno di mortificare i nostri professionisti"

1 minuti di lettura

"Nonostante il decreto Calabria, noi non siamo una colonia di nessuno"

Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio commenta la sottoscrizione della convenzione tra il Ministero della salute e la Regione Veneto in materia di affiancamento delle attività chirurgiche in Calabria. "È assai singolare che il più accanito assertore delle autonomie, qual è il collega Zaia, utilizzi accordi centralistici che mortificano i territori. Sia chiaro – prosegue Oliverio -, per quanto ci riguarda, non abbiamo mai teorizzato, né tanto meno ideologizzato, la condivisione di buone prassi ovunque si affermino. L'aiuto e la collaborazione si costruiscono in reciprocità, senza mortificazioni e senza essere calati dall'alto.  Mi si dice che è da oltre un anno che si discute di queste cose tra il Ministero e la Regione Veneto mentre la Calabria non sa nulla, solo ora per notizie di stampa. Si dirà che la Regione Calabria, in quanto commissariata, è esautorata nelle sue funzioni, relativamente al governo della sanità. Ciò è vero ma esistono sempre relazioni istituzionali che vanno oltre i confini di un decreto tenacemente voluto e di cui oggi si vorrebbe negare la paternità. I parlamentari calabresi del movimento 5 stelle portano, per intera, tutta la responsabilità di questo disastro. Nella sanità calabrese – conclude il Presidente Oliverio -, che vive da anni  in una condizione di grave criticità, operano tanti professionisti di grandi capacità e abnegazione spesso costretti ad operare in condizioni molto più svantaggiate rispetto a colleghi di altre aree del Paese. Non consentirò a nessuno  di mortificare e umiliare i nostri professionisti. Nonostante il decreto Calabria, noi non siamo una colonia di nessuno”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.