6 ore fa:All'Istituto Aletti di Trebisacce conclusi i percorsi di Mentoring
3 ore fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
4 ore fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»
5 ore fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
3 ore fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
4 ore fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
2 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»
6 ore fa:Co-Ro, tutto pronto per il diciassettesimo Memorial Tommaso Manuel Leone
5 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
7 ore fa:“Il diritto di famiglia ed il Tribunale Unico della famiglia ad un anno dalla Riforma Cartabia", incontro Ami

Oliverio: 24 milioni per i porti calabresi

2 minuti di lettura

"Per la prima volta  la Regione Calabria ha investito 24 milioni di euro in modo integrato per la valorizzazione e il recupero della portualità turistica"

In occasione del seminario tecnico-scientifico svoltosi oggi a Catanzaro Lido all'hotel Perla del Porto, il Governatore Mario Oliverio ha sottolineato come sia stata messa in cantiere "una programmazione che per quanto riguarda la portualità regionale recupera ritardi decennali. La Calabria, all’interno del 23% di quelle europee, possiede il 10% delle coste che si sviluppano  lungo 800 chilometri. Questa ricchezza noi l’abbiamo tradotta in una grande opportunità attraverso politiche mirate e una pianificazione di investimenti nella portualità. Per la prima volta  la Regione Calabria ha investito 24 milioni di euro in modo integrato per la valorizzazione e il recupero della portualità turistica e l'attrattività dei suoi porti, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo turistico e l'accessibilità alla nostra regione anche via mare. Ci siamo dotati anche del Piano regionale dei trasporti che ha superato il vaglio della Commissione europea”. Il presidente Oliverio ha poi parlato dei progetti riguardanti i porti di carattere nazionale e di quelli  regionali finanziati con risorse destinate all’adeguamento, al miglioramento e alla riqualificazione delle strutture esistenti, alle attrezzature di supporto alla nautica da diporto e all’aumento dei posti barca. Tra questi rientra anche il porto di Catanzaro per il quale sono stati programmati 20 milioni di euro di investimenti. Attraverso questi investimenti – ha evidenziato Oliverio -,  che ci consentiranno anche di recuperare l’enorme ritardo accumulato,  abbiamo messo in campo una visione della portualità che ci ha permesso di dare un'impostazione programmata di sistema per realizzare una rete  di infrastrutture portuali sfruttando l’opportunità che  ci viene data dalla proiezione della nostra regione come porta dell’Europa nel cuore del Mediterraneo.
CALABRIA SECONDA REGIONE IN ITALIA PER QUANTO RIGUARDA LA SPESA
Faremo in modo che questa vocazione non venga vanificata. La portualità è il segmento che offre maggiore possibilità per far esprimere le tante potenzialità della Calabria. Le risorse – ha specificato – non le abbiamo distribuite ma utilizzate e la Calabria è la seconda regione in Italia per quanto riguarda la spesa. Ora siamo nel vivo del lavoro di programmazione e di monitoraggio delle risorse messe in campo che andranno agganciate anche alla nuova programmazione 2021-2027 avviata dalla nostra Regione con due anni di anticipo”.   Sul porto di Gioia Tauro, il presidente ha detto che “ci sono 150 milioni di euro da cantierizzare. Ho chiesto un incontro al ministro competente affiché si possa accelerare la realizzazione del programma tenendo anche conto che su di esso ricade il 50% della superfice destinata a  Zona economica speciale”. Oliverio ha poi dedicato un passaggio alla questione  dell’Autorità portuale dello Stretto ribadendo di non condividere di aver tolto dalle autorità di sistema di Gioia Tauro i porti di Villa e Reggio Calabria per essere inclusi in quella di Messina. “Un’operazione – ha rimarcato infine il presidente Oliverio – che non possiamo condividere proprio perché  in Calabria siamo riusciti finalmente a realizzare un sistema di portualità, con investimenti importanti, con una visone di sviluppo e di crescita a 360 gradi”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.