9 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
8 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
6 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
7 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
8 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
7 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
9 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
11 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
11 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista

Odissea 2000, progetto educativo ha coinvolto bambini dai 6 ai 10 anni

1 minuti di lettura

Per 8 mesi, due volte a settimana, bambini e bambine, piccoli aspiranti soccorritori, hanno seguito le lezioni all' Odissea 2000

Bambini e ragazzi tra i 6 e i 10 anni bagnini per un giorno grazie al progetto Baby Rescue 2000 che ha coinvolto l' Odissea 2000 e la FISA - Federazione Italiana Salvamento Acquatico. Fra gli obiettivi promuovere comportamenti consapevoli e responsabili; nonché garantire sicurezza e azzerare situazioni di rischio in acqua. Insegnare, tramite il gioco, a bambini e ragazzi gli elementi base delle operazioni di intervento per il salvataggio. Oggi, SABATO 22, piccoli aspiranti soccorritori in azione all’ODISSEA 2000. Il BABY RESCUE è un progetto ideato da Davide FISCELLA della FISA. E' stato realizzato in collaborazione, oltre che con il management del Parco acquatico di CORIGLIANO ROSSANO, con la RENDE NUOTO e la CAB SALVAMENTO, Associazione di Promozione Sociale affiliata alla FISA.

Per 8 mesi, due volte a settimana, bambini e bambine tra i 6 ed i 10 anni, piccoli aspiranti soccorritori, hanno seguito le lezioni per imparare ad essere completamente autonomi in acqua; a riconoscere ed evitare i pericoli in acqua; ad aiutare un compagno in difficoltà.

 I PICCOLI SOCCORRITORI HANNO AFFIANCATO GLI ASSISTENTI BAGNANTI DEL PARCO

A coordinare l’iniziativa che ha visto in azione i partecipanti al corso di formazione è stato Francesco CANNIZZARO, delegato provinciale FISA per COSENZA nonché responsabile degli Assistenti Bagnanti del Parco. I piccoli soccorritori acquatici hanno avuto modo di dimostrare ciò che hanno appreso durante le lezioni in piscina. Hanno infatti affiancato  gli assistenti bagnanti del parco vestendo la divisa, con tanto di cappellino e fischietto.

[gallery link="file" columns="4" ids="86842,86843,86844,86845,86846,86847"]

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.