7 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
13 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
10 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
10 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
12 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
13 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
8 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
7 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
6 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
12 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari

I nuovi tram di Torino saranno prodotti a Reggio Calabria

1 minuti di lettura

Hitachi Rail presenta la migliore offerta. Sono 30 totalmente finanziati dal ministero dei Trasporti con 63,4 milioni. Coinvolti anche gli stabilimenti di Napoli e Pistoia

TORINO Saranno prodotti da Hitachi e realizzati anche nello stabilimento di Reggio Calabria i nuovi tram di Torino. Gtt ha completato l’analisi delle offerte di gara, a cui hanno partecipato 5 tra i principali produttori mondiali. Hitachi Rail ha presentato l’offerta migliore. Ora l’obiettivo è procedere entro ottobre con l’assegnazione della commessa e la stipula del contratto, che riguarda 30 tram per 63,4 milioni di euro (comprensiva di 1,1 milione di euro per i ricambi). Il finanziamento è interamente coperto dal Ministero dei Trasporti attraverso una convenzione con la Città di Torino e rientra nella cosiddetta “cura del ferro” per potenziare i trasporti su rotaia nei grandi centri urbani. I primi tram saranno pronti tra 18 mesi (contro i 24 previsti inizialmente), al termine dei quali potranno iniziare le procedure di autorizzazione per l’immissione in servizio dalla primavera del 2021. Il nuovo tram di Torino sarà lungo 28 metri e trasporterà 200 passeggeri. Sarà dotato di riscaldamento e aria condizionata. Avrà il pianale ribassato, senza scalini, e 2 postazioni attrezzate per persone con disabilità. I nuovi tram potenzieranno il servizio tranviario torinese e, in parte, sostituiranno i modelli più datati come i tram “gialli”. Hitachi Rail è la società del Gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile. I tram saranno realizzati in Italia nelle officine di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria. Lo stile e il design interno del tram sono stati curati da Giugiaro Architettura. La livrea sarà caratterizzata dai colori di Torino. La Città e Gtt hanno chiesto al Ministero dei Trasporti il finanziamento di un ulteriore lotto di 40 tram. (FONTE https://www.corrieredellacalabria.it/regione/reggio-calabria/reggio-e-area-dello-stretto/item/201215-i-nuovi-tram-di-torino-saranno-prodotti-a-reggio-calabria/)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.