12 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
11 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
13 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
8 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
11 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
10 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
13 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
5 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi

Nota stampa dell’Arcivescovo Satriano in merito alla situazione della Centrale Enel di Rossano

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA L'Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Giuseppe Satriano,  alla luce degli avvenimenti riguardanti la protesta dei  lavoratori dell’indotto Enel si è recato stamane presso il sito nell'intento di ascoltare le parti e tentare una mediazione, preoccupato per l'incolumità di quei lavoratori saliti sulla ciminiera per protesta. “La situazione di protesta  che vede a Rossano alcuni lavoratori saliti su una delle ciminiere della centrale Enel, è l’ultimo atto disperato di chi in condizioni di precarietà, vede sfumare la possibilità di un lavoro certo, unica fonte di reddito per il sostentamento dei propri cari. Dinnanzi all’accorato appello di questi fratelli nessuno può rimanere indifferente e tutti siamo chiamati a collaborare perché tale vicenda trovi non solo ascolto ma, venga accolta come sfida prioritaria dall’Enel S.p.a.  e delle aziende dell’indotto, dalla politica locale e da quella regionale, e non da ultimo dalle istituzioni dello Stato perché abbiano uno sguardo sempre più attento. Accogliendo l’esortazione di Papa Francesco dobbiamo guardare al lavoro come ad una parte imprescindibile del piano di Dio poiché “unge di dignità” la vita dell’uomo. Il tavolo di lavoro previsto per lunedì presso la Regione Calabria sia il primo atto di un cammino, troppo atteso e mai vissuto, per dare risposte costruttive e ricche di speranza per la situazione presente e  significative per la ridefinizione del sito in questione e la collocazione di questi  lavoratori. Auspico che le parti in causa possano confrontarsi e costruire un futuro possibile. Quello che accade in questo lembo di terra, di un Sud per troppo tempo martoriato dall’indifferenza di tutti, sia l’opportunità di un modo nuovo di costruire scelte politiche ed economiche a favore del territorio e della persona.”
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.