5 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
8 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
9 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
9 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
6 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
7 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
4 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
7 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
6 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale

Sila, firmato protocollo tra Parco e Soccorso Alpino: più sicurezza per chi vive e visita la montagna

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE – Una montagna più sicura e protetta. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Parco Nazionale della Sila e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria, firmato nel pomeriggio di ieri presso la sede dell’Ente Parco.

All’incontro hanno partecipato il direttore Ilario Treccosti e il commissario Liborio Bloise per il Parco, insieme alla delegazione del Soccorso Alpino guidata da Antonio Cardamone, con la presenza dei responsabili di stazione Salvatore Guarnieri e Salvatore Folinazzo. Per la Direzione nazionale del CNSAS è intervenuto Luca Franzese.

Il nuovo protocollo mira a strutturare in modo stabile e operativo la collaborazione tra le due realtà, con azioni condivise di prevenzione, formazione e intervento nelle aree montane del Parco e lungo la sua vasta rete di sentieri.

Tra i punti principali dell’intesa, la creazione di un servizio di “guardia attiva” del Soccorso Alpino nei periodi di maggiore afflusso turistico, così da garantire una risposta rapida ed efficace in caso di incidenti o emergenze in ambiente naturale.

Un’intesa che va oltre la sola sicurezza: il documento rafforza infatti un legame istituzionale e operativo che riconosce nella tutela della montagna silana un bene collettivo da preservare e rendere accessibile in piena sicurezza a cittadini, escursionisti e turisti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.