8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
9 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
7 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
12 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
4 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
11 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
11 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
10 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
10 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico

Nicola Zingaretti porta entusiasmo tra le truppe di centro-sinistra ma le resistenze restano

2 minuti di lettura

La visita del segretario nazionale del Partito democratico, Nicola Zingaretti, sceso in Calabria per consacrare la candidatura di Pippo Callipo alla presidenza della Regione, ha riportato tantissimo entusiasmo in tutte le aree del centrosinistra. Tra i primi ad esprimere apprezzamento per «la concretezza, l’umiltà, la passione» di questa iniziativa e ad esprimere plauso attorno alla corsa di Callipo è stato il Laboratorio riformista. «In particolare – scrivono – Laboratorio riformista ha apprezzato gli interventi di De Masi e Girasole, che hanno ben rappresentato la tensione etica legalista che sta alla base della candidatura Callipo».

«Le parole di Zingaretti hanno sciolto tutti i dubbi»

LR, in realtà, ha apprezzato la scelta di cambiamento del PD di Zingaretti. «Un cambiamento  - dicono - negli uomini, ma soprattutto nella cultura di governo. E di una nuova cultura di governo ha bisogno la Calabria, che tenga assieme il senso etico e lo sforzo legalitario, i valori di giustizia e libertà della migliore tradizione riformista e il nuovo contesto istituzionale ed economico in cui la vita politica ed istituzionale si deve sviluppare».

Entusiasmo frenato, invece, per Italia in Comune 

C’è, poi, Italia in Comune che le parole di Zingaretti le ha apprezzate anche in chiave politica e lette in un plauso, nemmeno tanto sotteso, al governatore uscente Mario Oliverio. «É singolare – scrivono in una nota, sicuramente dal sapore critico - come possa divenire utile e di aiuto alla vittoria la figura di Mario Oliverio dopo questi giudizi di certo non positivi» e la frecciata e alla direzione regionale del Pd che in questi mesi non è mai stata così magnanima nei confronti del governatore. «Da agosto – aggiungono- la coalizione di cui facciamo parte ha sempre chiesto le primarie come strumento per individuare il candidato, quello sì unitario, riconosciuto per autorevolezza e non per autorità. Inoltre l’ultimo appello del Governatore del 5 dicembre non ha trovato alcun ascolto pertanto riteniamo che il percorso ed il lavoro della nostra coalizione, svolto anche sui tavoli tematici a Lamezia il 4 novembre, non può e non deve essere disperso».

Dall’alto Jonio un appello all’Unità del centrosinistra

Intanto, con la visita di Zingaretti, arrivano anche gli appelli affinché il centrosinistra arrivi alle prossime competizioni regionali unito e compatto. A fare da eco e sintesi a questa speranza, che abbraccia gli animi del popolo democratico, socialista e riformista calabrese, è il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, oliveriano della prima ora è sempre vicino alle posizioni del Presidente anche quando c’è stato da difendere la Regione nel delicato affaire della riapertura dell’ospedale “Chidichimo” che continua a rimanere chiuso nonostante i pronunciamenti della giustizia. «Noi non siamo contro nessuno – dice Mundo - siamo con il PD e per la crescita e lo sviluppo della Calabria, prigioniera di vecchi sistemi e di dirigenti politici autoreferenziali. Non possiamo consegnare la regione ad una destra populista e demagogica, vecchia nei metodi e senza idee. Occorre coinvolgere i giovani e non fare appelli. Occorrono fatti concreti e idee lungimiranti per non far perdere almeno la speranza. Non c’è più tempo!».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.