4 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
4 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
5 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
5 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
1 ora fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
46 minuti fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
3 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
1 ora fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
3 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
2 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando

Museo Archeologico Sibaritide: la preistoria con archeologia sperimentale/divulgativa

1 minuti di lettura
Museo Archeologico Sibaritide. Sabato 4 e domenica 5 marzo nel Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. Diretto da Adele Bonofiglio, si terrà un interessante corso sul tema  Conoscere la preistoria attraverso l’archeologia sperimentale/divulgativa. L’attività formativa si svolgerà secondo il seguente programma: Sabato 4 marzo 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Introduzione generale. Saranno affrontate le tematiche di carattere generale inerenti la preistoria e l’archeologia sperimentale/divulgativa. Dalle ore 14.00 alle ore 19.00 – Fase operativa e pratica. Si procederà alla scheggiatura diretta e indiretta su selce. All’analisi dei vari materiali naturali attraverso i quali l’uomo produceva colle animali o vegetali.
MUSEO ARCHEOLOGICO SIBARITIDE. L'APPUNTAMENTO DI DOMENICA 5 MARZO
Domenica 5 marzo 2017. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Archeologia imitativa. Si insegnerà l’utilizzo dei principali strumenti musicali (corno, conchiglie, fischietti in osso, sonagli in conchiglia) e successivamente si sperimenterà l’accensione del fuoco utilizzando le stesse tecniche e gli stessi materiali che l’uomo utilizzava durante il periodo più antico della sua storia. L’iniziativa è frutto della proficua collaborazione fra i Servizi Educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, l’associazione VivArch e l’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) Coordinamento Calabria. Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.   Conoscere la preistoria attraverso l’archeologia sperimentale/divulgativa Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide4/5 marzo 2017 Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile) Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246 pm-cal.ufficiostampa@beniculturali.it Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide Direttore: Adele Bonofiglio Servizi Educativi: Anna Lucia Casolaro (responsabile)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.