8 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica, 15 anni di successi: sono 22 i record regionali Master
10 ore fa:Lamezia è lontanissima: la trasferta salatissima di chi deve lasciare l'aeroporto verso la Sibaritide
9 ore fa:Calabria, energia e innovazione: «Può diventare l'hub del Mediterraneo digitale»
11 ore fa:Le vie antiche della transumanza, un rito che nella Sila greca si rinnova da millenni
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Frascineto capitale del vino a Roma: i riconoscimenti della cantina Iannibelli premiano l’intero paese
15 ore fa:Tentata rapina in pieno centro a Cassano Ionio, Confcommercio: «Serve un piano straordinario per la sicurezza»
13 ore fa:Crosia conferma la Bandiera Verde 2026: da 12 anni spiaggia a misura di bambino
10 ore fa:Atti intimidatori a Cassano, Forza Italia Sibari: «La comunità non si piega alla violenza»
14 ore fa:Calabria Blues & Jazz Passion, il festival più longevo del blues calabrese torna tra Rossano e Sibari

Migranti, 122 soccorsi a largo dello Jonio

1 minuti di lettura
Centoventidue migranti, tra cui 27 donne e 41 bambini, sono sbarcati nella tarda serata di ieri nel porto di Roccella Jonica. I profughi, che hanno dichiarato di essere di nazionalità siriana, irachena, somala e ucraina, sono stati soccorsi nello Jonio da una motovedetta della . A lanciare l'allarme nella mattinata di ieri è stata una motonave maltese che aveva intercettato la richiesta di aiuto di una barca a vela in difficoltà a 125 miglia dalle coste calabresi. La motovedetta della Guardia costiera, affiancata da un'altra unità proveniente da Crotone, ha raggiunto l'imbarcazione dopo sei ore di navigazione e, dopo avere constatato le condizioni precarie dei migranti, ha effettuato il trasbordo per poi dirigersi nel porto di Roccella Jonica dove è giunta in tarda serata. Sottoposti ai primi accertamenti sanitari i migranti, con l'assistenza di operatori della Croce rossa e della Protezione civile, sono stati condotti in strutture di prima accoglienza. Fonte: Ansa Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.