2 ore fa:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»
2 ore fa:Franco Filareto rilancia la proposta della candidatura della Calabria del nord-est a Capitale della Cultura
4 ore fa:Cisl Calabria: Vertenza precari ministeriali calabresi
3 ore fa: Cassano Jonio celebra San Sebastiano Patrono della Polizia Locale
4 ore fa:Baia Bella, le acque di scolo della Statale 106 finiscono diritte nel mare... Bandiera Blu
25 minuti fa:Carnevale di Castrovillari, il 21 gennaio sarà presentato il manifesto 2026
3 ore fa:Polizia di Stato, contrasto droga tra i giovanissimi e violenza di genere: 3 arresti e 3 ordinanze eseguite
1 ora fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione
5 ore fa:Infrastrutture in Calabria, Fillea Cgil: «Serve una visione strategica unitaria»
1 ora fa:Rifiuti gestiti senza autorizzazione: nei guai il responsabile di una ditta ad Amendolara

Mibac: ancora un altro anno per 420 tirocinanti calabresi

1 minuti di lettura

Il Ministero ripropone il percorso formativo nei luoghi della cultura come parchi, aree archeologiche, biblioteche e archivi di Stato

CATANZARO Il ministero per i Beni e le attività culturali ha dato il nulla osta al progetto finalizzato a mettere a disposizione i luoghi della cultura statali, per continuare i percorsi di formazione on the job presso le sedi della Calabria. Lo rende noto lo stesso ministero. «Il progetto – è scritto in una nota – prevede la sottoscrizione di una convenzione tra il Segretariato regionale del ministero per i Beni e le attività culturali per la Calabria e la Regione Calabria per proseguire il percorso di perfezionamento di un ulteriore anno dei quattrocentoventi tirocinanti calabresi. Il percorso formativo, con acquisizione di competenze certificate, ripropone quindi l’attivazione di esperienze professionalizzanti presso gli istituti del ministero per i Beni e le attività culturali della Calabria, luoghi della cultura, parchi e aree archeologiche, biblioteche e archivi di Stato. In particolare presso il Segretariato regionale MiBac per la Calabria, la soprintendenza Abap per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia, la Soprintendenza Abap per le Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, tutti i luoghi di cultura del Polo museale della Calabria, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria, gli Archivi di Stato di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia, la Biblioteca Nazionale di Cosenza e tutte le sedi staccate e/o operative degli stessi Istituti». L’obiettivo, conclude la nota, «è anche quello di contribuire a migliorare la promozione e la valorizzazione dei luoghi di cultura della regione».(fonte https://www.corrieredellacalabria.it/politica/item/197288-il-mibac-ancora-un-altro-anno-per-420-tirocinanti-calabresi/)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.