5 ore fa:Ritardi nella realizzazione di Case e Ospedali di comunità, Lo Schiavo e Mammoliti interrogano Occhiuto
9 minuti fa:Centrale del Mercure: il territorio si prepara ad una grande mobilitazione
1 ora fa:Trasporti sullo Jonio, Scutellà al vetriolo: «Il Senatore brinda ma il calice è vuoto»
1 ora fa:Extravergine d'oliva: Calabria tra le prime regioni produttrici ma tra le ultime per imbottigliamento
3 ore fa:L'opera buffa di Giovanni Pergolesi “La Serva Padrona” arriva al Castello Ducale
49 minuti fa:Un locale sottratto alla criminalità diventa presidio sociale: apre il centro comunale per la chippatura | VIDEO
3 ore fa:Morti sul lavoro, Celebre critica la "patente a crediti": «Questo provvedimento non salverà nessuna vita»
4 ore fa:Aletti-Filangieri, nasce ufficialmente il Polo Tecnico Professionale: la Regione ratifica il titolo distintivo
4 ore fa:Cariati, sospeso cantiere del Comune sulla Statale 106. «Non autorizzati. Figuraccia della Giunta Minò»
5 ore fa:Girava in auto con 125 dosi di hashish: arrestato un 24enne incensurato

Meno di un calabrese su due lavora

1 minuti di lettura
BRUXELLES Calabria, Sicilia, Campania e Puglia sono fra le sole sei regioni europee dove meno di una persone su due lavora. È quanto emerge dal Regional Yearbook 2017 pubblicato oggi da Eurostat. Nell'Ue, in media il 71,1% dei cittadini fra i 20 e i 64 anni aveva un'occupazione nel 2016. La percentuale crolla al 44,3% in Puglia, 41,2% in Campania, 40,1% in Sicilia e 39,6% in Calabria. La media italiana è del 57,2%. Ma la Calabria risulta anche tra le regioni in Europa che hanno il maggior numero di Neet, cioè giovani Calabresi fra i 18 e i 24 anni che non studiano e non cercano lavoro. Anche se sotto questo profilo a "brillare" in negativo è la Sicilia dove l'indice si attesta al 41,4%.
AGRICOLTURA CON POCO VALORE AGGIUNTO
Il valore delle produzioni delle aziende agricole di Puglia, Basilicata e Calabria è in media inferiore ai 25mila euro l'anno, allo stesso livello delle regioni europee più periferiche, i territori francesi d'oltremare (Guyana, Reunion) o il nord della Svezia. Il dato emerge dalla lettura di Regional Year Book 2017, il report pubblicato da Eurostat. Il valore medio dell'output delle 10,8 milioni di aziende agricole Ue è di 30.500 euro l'anno. Le aziende con la dimensione economica maggiore si trovano in alcune regioni della Germania (Mecklenburg-Pomerania occidentale e Turingia) e nell'Olanda meridionale.
 Fonte: Corriere della Calabria 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.