7 ore fa:A San Basile parte il progetto di lettura “Nati per leggere fin da piccoli”
4 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici
8 ore fa:Francesco Novello entra a far parte dell'équipe di chirurgia di iGreco Ospedali Riuniti
5 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Dai rubinetti scorre acqua sporca e le bollette sono strane»
9 ore fa:Presentato al MuMam il nuovo libro di Cataldo Perri "Condoglianze vivissime"
4 ore fa:Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106
9 ore fa:L’acqua potabile arriva ai Laghi di Sibari
3 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
10 ore fa:Influenza stagionale nella norma: «Sugli ospedali di Corigliano-Rossano non c'è particolare pressione»
5 ore fa:È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale

Marcello Fonte, l'attore calabrese che ha emozionato l'Italia ai David

1 minuti di lettura

Marcello Fonte, nonostante non abbia trionfato ai David di Donatello non riuscendo a bissare Cannes, ha conquistato gli italiani

Dogman il film cult di Riccardo Garrone con 9 David di Donatello è stato il film più premiato nella prima sera Rai di ieri. Però, a rubare la scena ci ha pensato un calabrese, protagonista del lungometraggio, insieme alla mamma. Il suo nome è Marcello Fonte, nato a Melito di Porto Salvo ma trasferitosi da ragazzino ad Archi, un imponente complesso popolare di Reggio Calabria dove viveva in una baracca. «Il mio premio ce l’ho: è mia mamma qui con me». Con questa frase carica di umiltà e semplicità, dopo essere stato letteralmente trascinato sul palco dal regista Riccardo Garrone vincitore del premio come miglior regista sempre per Dogman, ha indicato la madre rubando la scena. Il David, che avrebbe ampiamente meritato per il ruolo riadattato de "er canaro della Magliana" in Dogman, è andato ad Alessandro Borghi. Ma quella di Marcello Fonte è una favola che merita di essere conosciuta. Dopo un'infanzia all'insegna della povertà ha lavorato come sarto, imbianchino, aiuto barbiere fino ad arrivare alle comparsate su set importanti, come in Gangs of New York di Martin Scorsese a fianco di Leonardo di Caprio e Daniel Day-Lewis, cioè il più premiato attore agli Oscar della storia del Cinema. Ma il punto più alto della sua carriera, fatta di passione e sacrifici, è stato raggiunto con la Palma a Cannes come miglior attore. Marcello Fontana, quando della Calabria, almeno per una volta, si parla per le emozioni che la sua gente riesce a regalare.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.