7 ore fa:Crosia ricorda Raffaella De Luca, la famiglia dona un defibrillatore alla comunità traentina
9 ore fa:Nuova Statale 106 si rischia il paradosso: un terra che anela lavoro non avrebbe lavoratori
11 ore fa:Co-Ro cerca un "medico competente" per i dipendenti dell'Ente
8 ore fa:Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»
12 ore fa:Il biondo tardivo di Trebisacce e lo chef Giuseppe Gatto protagonisti su La7
10 ore fa:Addio agli Skizzati Group 1991: una storia vera, altro che il tifo social
10 ore fa:Parchi Marini Regionali, Occhiuto nomina Raffaele Greco primo Direttore Generale
12 ore fa:Tradizioni, le Vallje di Frascineto hanno incantato turisti e visitatori
9 ore fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
11 ore fa:Accordo tra Confcommercio Cosenza e Intesa Sanpaolo: 120 milioni per la crescita delle imprese calabresi

Marcello Fonte, l'attore calabrese che ha emozionato l'Italia ai David

1 minuti di lettura

Marcello Fonte, nonostante non abbia trionfato ai David di Donatello non riuscendo a bissare Cannes, ha conquistato gli italiani

Dogman il film cult di Riccardo Garrone con 9 David di Donatello è stato il film più premiato nella prima sera Rai di ieri. Però, a rubare la scena ci ha pensato un calabrese, protagonista del lungometraggio, insieme alla mamma. Il suo nome è Marcello Fonte, nato a Melito di Porto Salvo ma trasferitosi da ragazzino ad Archi, un imponente complesso popolare di Reggio Calabria dove viveva in una baracca. «Il mio premio ce l’ho: è mia mamma qui con me». Con questa frase carica di umiltà e semplicità, dopo essere stato letteralmente trascinato sul palco dal regista Riccardo Garrone vincitore del premio come miglior regista sempre per Dogman, ha indicato la madre rubando la scena. Il David, che avrebbe ampiamente meritato per il ruolo riadattato de "er canaro della Magliana" in Dogman, è andato ad Alessandro Borghi. Ma quella di Marcello Fonte è una favola che merita di essere conosciuta. Dopo un'infanzia all'insegna della povertà ha lavorato come sarto, imbianchino, aiuto barbiere fino ad arrivare alle comparsate su set importanti, come in Gangs of New York di Martin Scorsese a fianco di Leonardo di Caprio e Daniel Day-Lewis, cioè il più premiato attore agli Oscar della storia del Cinema. Ma il punto più alto della sua carriera, fatta di passione e sacrifici, è stato raggiunto con la Palma a Cannes come miglior attore. Marcello Fontana, quando della Calabria, almeno per una volta, si parla per le emozioni che la sua gente riesce a regalare.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.