30 minuti fa:Una lastra per Pietro Aloisio sulla Statale 106: «Questo luogo scuota le coscienze»
1 ora fa:Terzo blackout della fibra in un mese nell'Esaro-Pollino: territorio isolato, esposto in Procura
3 ore fa:Consorzio di Bonifica, Filomena Greco chiede al Governo di impugnare la legge regionale
16 ore fa:Giornata mondiale contro la droga, la Calabria rilancia la prevenzione: oltre 11 milioni di euro contro le dipendenze
14 ore fa:Odissea 2000, ultimo weekend di giugno tra scivoli, solidarietà e novità: dal 1° luglio si arriva anche in treno
15 ore fa:Boscarello, il rogo fa la prima vittima: morto uno dei due polacchi salvati dalle fiamme
16 ore fa: Cropalati, partiti i lavori di riqualificazione dell'ambulatorio pubblico dell'Asp di Cosenza
14 ore fa:Tribunale di Rossano, la Provincia approva la mozione per la riapertura: «La battaglia entra nel vivo»
4 minuti fa:In auto con 22 chili e mezzo di cocaina: arrestato allo svincolo di Tarsia
17 ore fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord

“Mani di Speranza”, la diocesi di Cassano all'Jonio per giovani disoccupati ed inoccupati

2 minuti di lettura
Un messaggio positivo di amore, donazione e speranza che rimetta al centro di tutto la persona umana. E’ anche questo il progetto “Mani di Speranza”, avviato dalla Diocesi di Cassano all’Jonio per contrastare la sfiducia nel futuro. Il progetto, presentato dalla Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria di Cassano Allo Jonio, con il partenariato del Progetto Policoro, della Caritas e dall'Azione Cattolica diocesana, supportato da un video clip visibile sul sito internet , è risultato uno dei vincitori del VII Bando della Progettazione Sociale promosso a livello nazionale dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro e Caritas Italiana. L’attività prevede un corso di giardinaggio rivolto, in particolar modo, a giovani disoccupati e, o, inoccupati, residenti nel centro storico del paese, contraddistinti dalla voglia di mettersi in gioco e di valorizzare al meglio capacità e competenze personali, per sentirsi, così, protagonisti attivi del territorio in cui vivono. Il tutto in sinergia con gli altri attori locali (esponenti del mondo ecclesiastico e dell'associazionismo unitamente ad esponenti del mondo civile) che hanno partecipato all’iniziativa con grande entusiasmo e spirito di collaborazione. La finalità che ha mosso il progetto è stata proprio quella di offrire a questi giovani la possibilità di lavorare in rete con il mondo delle imprese e dell'associazionismo ecclesiale e civile, favorendo, in tal modo, sia l'orientamento e la crescita vocazionale-professionale del singolo, che l'inserimento nel mondo del lavoro e l'integrazione sociale di queste persone che vivono difficoltà lavorative. «L’esperienza vissuta all'interno del progetto “Mani di Speranza” mi dà la certezza che insieme si può fare e si può fare bene, grazie soprattutto al lavoro in rete», queste le parole del titolare della Ditta Salmar, Salvatore Martino, con cui il gruppo proponente ha iniziato una bella collaborazione per la formazione tecnico-specialistica degli stagisti. Ottimisti anche la giovane Presidente diocesana di Azione Cattolica, nonché animatrice del Progetto Policoro, Angela Marino, che ha fortemente spinto per la realizzazione dello stesso, ed il direttore della Caritas diocesana, Raffaele Vidiri, che ha manifestato l'intenzione futura di coinvolgere alcuni di questi ragazzi nel lavoro di giardinaggio per la Diocesi. E così, dopo una prima fase propedeutica di orientamento e formazione vocazionale, guidata e supportata dal gruppo di lavoro ideatore del progetto, gli stagisti hanno partecipato a seminari formativi sotto la guida di formatori specializzati, per poi "scendere in campo" provvedendo alla cura ed alla manutenzione dei giardini messi a disposizione dal Vescovo, mons. Nunzio Galantino e diventando, in tal modo, tanti piccoli seminatori di “speranza" così come si erano proposti nel video di presentazione del progetto. Di quella stessa speranza che Papa Francesco ha invitato i giovani, in più occasioni, non ultima quella di Sibari, il 21 giugno scorso, a non farsi rubare e che, come ha ricordato don Luigi Ciotti ai giovani di Cassano nel corso dell'incontro tenutosi prima della visita del Santo Padre nella chiesa Cattedrale della cittadina jonica (a cui anche i giovani stagisti hanno partecipato) siamo chiamati a comunicare e testimoniare!
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.