14 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
13 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
15 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
14 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
12 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
17 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
13 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
15 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
16 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
16 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»

Magistratura onoraria, la deputata Scutellà interroga il ministro Bonafede

1 minuti di lettura

La deputata grillina Elisa Scutellà è intervenuta durante il Question Time sul tema della Magistratura onoraria interrogando il ministro Bonafede

Una normativa inefficace che a discapito del suo ruolo chiave nel diritto alla giustizia si caratterizza per mancanza di dignità. Lo ha dichiarato il portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà; interrogando il Ministro alla Giustizia, Alfonso Bonafede, durante il Question Time della seduta di ieri (mercoledì 13 marzo), sul tema della Magistratura Onoraria. "Un pilastro della giustizia italiana, a cui da troppo tempo non viene riconosciuto il giusto ruolo; né un trattamento commisurato al carico di lavoro svoltoGrazie al contratto di Governo cambieremo una normativa inadeguata che mortifica una parte dello Stato che svolge un ruolo chiave nel diritto alla Giustizia ma, purtroppo, senza dignità.

MAGISTRATURA ONORARIA, "UNA NORMATIVA INADEGUATA CHE INTENDIAMO MODIFICARE"

"Ho ritenuto necessario chiedere al Ministro gli intendimenti e le misure che intende adottare per intervenire sulle evidenti criticità della riforma Orlando". È forte il sostegno della Scutellà a favore di misure urgenti che modifichino "una normativa attualmente inadeguata e mortificatrice; che, come da contratto di Governo, intendiamo infatti modificare. Nelle parole del Ministro – prosegue la portavoce 5 Stelle – trova conferma l’impegno del Governo; che in effetti ha già iniziato un percorso di modifica della riforma in conformità alle proposte ed esigenze di intervento avanzate. Il fine è superare un regime ingiustamente “livellante ed indifferenziato”.

Non posso che ritenermi pienamente soddisfatta della risposta del Ministro - conclude la Scutellà -; che riferisce di un “progetto di dignità” in itinere a cui i tecnici del Ministero già stanno lavorando per portare a compimento nel più breve tempo possibile gli interventi normativi più adeguati.  E’ nostro dovere – conclude - correggere ciò che mistifica e non riconosce la professionalità di una classe di magistrati essenziale per il buon funzionamento della nostra Giustizia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.