2 ore fa:Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità
15 minuti fa:Il caso Ahmad Salem: la battaglia dei comitati ProPal per sapere perché il giovane è detenuto
17 ore fa:Insiti, Madeo (PD): «Bene il Parco Urbano, ma la Cittadella degli Uffici e la fermata ferroviaria devono essere parte del progetto»
16 ore fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia
45 minuti fa:Trebisacce ottiene il finanziamento regionale per il potenziamento dell’offerta culturale
18 ore fa:Sentenza strage ferroviaria, Stasi: «Dopo 13 anni zero sicurezza, mentre gli investimenti vengono dirottati»
4 ore fa:A Walter Pulignano il Premio Mede@ per il suo impegno a tutela dell'ambientale
17 ore fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»
1 ora fa:L’emozione di Mario: la foto del padre tra le immagini storiche in mostra all'Archivio di Stato
3 ore fa:Giornata Nazionale dell’Albero: istituzioni civili e militari insieme per celebrare la natura

È l'ora della politica concreta

1 minuti di lettura
L’“Eco dello Jonio” ha abbattuto il muro di silenzio calato sulle problematiche della centrale Enel di S. Irene. Lo abbiamo fatto per rendere un servizio a tutto il territorio e ciò che pubblichiamo in questo numero gratifica la redazione, l’editore e rende giustizia a tutti i fautori del dialogo, che si oppongono agli ottusi ed agli oltranzisti. L’abbiamo scritto, non abbiamo mai visto un politico schiodarsi dalla poltrona, mollarla. Eppure, dal tavolo delle trattative con Enel si sono alzati tutti. Allora, c’era l’alibi del carbone, che oggi non c’è più. Le due ciminiere e quella enorme foresta di tralicci, che sale verso le pendici di monti che ne sopportano il peso, sono ancora lì e nessuno si sogna di smantellarle. Dall’altro fronte, diciamo “no” alle crociere pagate dai calabresi, per spedire rifiuti in tutta Europa. Non sarebbe ora di rinsavire? Di affidarci all’Unical, affinché ci spieghi come utilizzare quel sito, renderlo produttivo a fini ambientali, insomma programmare? Sì, programmare. Se esistesse un vocabolario calabrese, ne siamo sicuri, non conterrebbe questo termine. Dalle nostre parti, si naviga a vista, si cambia rotta perché non si ha una destinazione. Ed allora, lo sviluppo diventa un sogno, una rappresentazione onirica, salvo svegliarsi e ritornare negli incubi quotidiani. Poveri giovani, che brutta eredità lasceremo loro.
Il Brigante
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.