17 ore fa:Messa in sicurezza degli argini del Crati: a otto anni dalla tragedia di Thurio pubblicata la gara
16 ore fa:Contrasto al gioco d'azzardo patologico, Molinaro (FdI): «I sindaci hanno un ruolo determinante»
1 ora fa:Centrale del Mercure, il Governo potrebbe bocciare la norma Laghi sul divieto di centrali biomasse nei parchi
18 ore fa:Rapani incontra i simpatizzanti di Fratelli d'Italia e brinda al futuro della Calabria
2 ore fa:Disaffezione al voto, quanto incidono le "liste bloccate"?
19 minuti fa:Al via la 39esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia. Ecco come partecipare
15 ore fa:«Per la Sibaritide-Pollino è il momento di unire le forze, altrimenti politicamente non conteremo nulla»
16 ore fa:La Basilica di Catanzaro gremita per l'ultimo saluto a Giuseppe Chiaravalloti
1 ora fa:A Co-Ro sarà inaugurato il nuovo centro di chippatura, Madeo: «Momento di rinascita»
17 ore fa:Il grande cuore dell'Arberia Esaro e Pollino: Successo per l'iniziativa "Giocattoli in Movimento"

Longobucco: emergenza incendi 27 e 28, Tansi, Roseti e Bevacqua

1 minuti di lettura
Longobucco: Una due giorni per parlare della tanto attesa ratifica della legge quadro in materia di incendi boschivi numero 353 del 2000, approvata dalla Regione Calabria dopo 17 anni di vuoto normativo. Un’occasione per fare il punto, capire cosa cambierà e se il progetto di legge numero 269/10, che riorganizza il sistema regionale di antincendio boschivo, voluto dal consigliere regionale Domenico Bevacqua e approvato nei giorni scorsi, darà i suoi frutti in tema di prevenzione. L’iniziativa dal titolo “Previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, cosa è stato fatto e cos’altro si può fare per fermare il business degli incendi”;
LONGOBUCCO EMERGENZA INCENDI
si terrà da sabato 27 a domenica 28 dicembre, alle ore 17:30, al Museo dell’artigianato e della difesa del suolo di Longobucco, ed è stata promossa dall’associazione “Spegniamo il fuoco, accendiamo il futuro”. La prima giornata vedrà confrontarsi Carlo Tansi, responsabile regionale della Protezione civile Calabria, e il capitano dei carabinieri forestali Angelo Roseti, mentre il giorno successivo si confronteranno sulla legge e il catasto degli incendi, il sindaco di Longobucco, Giovanni Pirillo, il consigliere regionale, nonché presidente della IV commissione, Bevacqua, e il capitano Roseti. Tra gli intenti della due giorni: fare un po’ di chiarezza, dare anche la possibilità di far intervenire i cittadini, proiettare il video a cura di Serafino Stasi che ha ripreso il concerto del violoncellista Sandro Meo che si è esibito lo scorso ottobre tra gli alberi bruciati della Sila. Infine, verrà presentata un’app utile per visualizzare tutti i dati sugli incendi e sviluppata dal Comitato stop incendi Calabria, i cui rappresentanti saranno presenti insieme a quelli dell’associazione longobucchese.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.