4 ore fa:SS106 Sibari-Crotone, ora o mai più: i dati traffico futuri non supporteranno una 4 corsie
1 ora fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
2 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
14 minuti fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
3 ore fa:Cassano, partono i lavori delle strade di accesso a Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Fuscolara-Bruscate-Millepi
1 ora fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
6 ore fa:Job Day for school, i ragazzi del Majorana si approcciano al mondo del lavoro
7 ore fa:Grande giornata di sport al Santa Maria ad Nives con la “Marathon Experience"
5 ore fa:"Giù le mani dal Porto" continua difendere l'infrastruttura portuale dall'insediamento industriale Baker Hughes
43 minuti fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»

L’Istituto Aletti di Trebisacce lancia la sua sfida al futuro

1 minuti di lettura
Neppure le restrizioni dovute al Covid frenano il cammino dell’Istituto “Ezio Aletti” e del suo nuovo Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza. Il nuovo Piano della Offerta Formativa della storica scuola trebisaccese è stato presentato comunque a una vasta platea territoriale: non nella tradizionale aula magna del plesso centrale, bensì su internet. Tramite la piattaforma di Google Meet, l’Aletti ha annunciato quanto sarà messo in campo nel prossimo biennio e l’Alto Jonio ha fatto sua l’ambiziosa scommessa dell’Istituto Scolastico locale. Nell’occasione, con il D.S. Costanza hanno dialogato con il territorio anche le docenti Mariolina Partepilo ed Elirosa Gatto, funzioni strumentali per le Aree “Autovalutazione e Progettualità” e “Supporto agli alunni”. «Il nuovo PTOF dell’Aletti non è un libro dei sogni - ha spiegato l’ingegner Costanza - Il nostro Istituto, sul solco della sua tradizione, conferma la propria vocazione di Ente formatore d’eccellenza della costa jonica e lo fa puntando alle nuove forme di didattica e di comunicazione indispensabili per fare di una scuola “la” scuola dell’inclusione e del successo formativo». L’incontro web dell’Aletti, a cui hanno preso parte mediamente ottanta contatti a minuto, ha registrato anche il picco dei 105 contatti contemporanei: numeri importanti per simili eventi e che hanno confermato la bontà dell’iniziativa ideata e fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Costanza. Tra i numerosi partecipanti anche degli ex allievi che hanno sottolineato l’importanza che ha avuto la didattica dell’Istituto nella loro vita di studenti universitari o di giovani professionisti. All’incontro hanno partecipato anche importanti personalità del territorio. Così diversi rappresentanti dei Comuni di Trebisacce, Rocca Imperiale, Oriolo, Francavilla Marittima, Villapiana e Cerchiara nonché quelli delle principali realtà associative della zona. Di rilievo l’apporto del presidente del CSV provinciale, dottor Gianni Romeo, nonché quello dell’assessore regionale dottor Gianluca Gallo che, tra le altre cose, ha anche brevemente ricordato la compianta governatrice della Calabria, dottoressa Jole Santelli. «Ovviamente la grande partecipazione a questa presentazione del nostro PTOF ci rende lieti e onora il nostro lavoro quotidiano - è il commento del D. S. Costanza - Tuttavia, quello che più ci preme è proseguire con la nostra opera di educatori per garantire con i fatti un servizio importante a questo nostro Alto Jonio che tanto ama il nostro Istituto e ne apprezza da sempre l’impegno in prima linea a favore dei tantissimi giovani che lo scelgono e che con serietà ne frequentano le lezioni e i laboratori».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.