5 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
9 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
13 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
14 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
11 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
13 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
11 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
12 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»

Liliana Segre diventerà cittadina onoraria di Cassano all'Ionio

1 minuti di lettura
di Josef Platarota “Per la sua preziosa testimonianza e l’appassionata e instancabile attività di sensibilizzazione, principalmente rivolta alle giovani generazioni, contro ogni forma di odio, di discriminazione e di indifferenza verso tutte le barbarie che si affacciano nella storia”. Questa è la motivazione contenuta nell’atto deliberativo, approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Cassano All’Ionio, relativa al conferimento della “Cittadinanza Onoraria” alla senatrice Liliana Segre, testimone vivente della tragedia della Shoah. L’assemblea civica della Città di Cassano All’Ionio, riunitasi sotto la presidenza di Lino Notaristefano, nel salone di rappresentanza “Gino Bloise”, ha discusso e approvato, tra l’altro, il conferimento della “Cittadinanza Onoraria” alla senatrice a vita Liliana Segre. Il tema, posto all’ordine del giorno della seduta è stato presentato dall’assessore alla cultura Annamaria Bianchi. L’istituto della “cittadinanza onoraria” costituisce un riconoscimento per chi, non essendo iscritto nell’anagrafe della popolazione del Comune, si sia particolarmente distinto nei diversi campi della ricerca, della cultura, della filantropia e in altre azioni di alto valore, a vantaggio della Nazione e dell’intera umanità. La proposta, di conferire l’onorificenza alla senatrice Segre, sopravvissuta all’Olocausto, fatta propria dal sindaco Gianni Papasso e dall’amministrazione locale, era stata sollecitata dal “Comitato 4 Novembre” di Lauropoli, presieduto da Achille Nociti. L’assise civica, nell’atto deliberativo approvato, ha evidenziato che la senatrice Liliana Segre è nota per il suo impegno politico sociale, e, soprattutto, per la grande e appassionata attività di sensibilizzazione tesa a mantenere vivo il ricordo della strage degli ebrei, avvenuta durante la seconda guerra mondiale. La Segre, con la sua preziosa testimonianza sull’esperienza vissuta nei campi di sterminio degli ebrei, è divenuta il simbolo della lotta contro ogni forma di odio e discriminazione, sia di razza che di genere, in un Paese che ha sempre più bisogno di riscoprire i valori della fratellanza, della pace e del rispetto per ogni singola persona. L’atto, trasmesso per quanto di competenza al responsabile degli affari generali dell’ente, è stato dichiarato immediatamente eseguibile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.