1 ora fa:Cassano rinnova il Banco solidale alimentare: «Impegno continuo contro povertà»
4 ore fa:Integrazione in azione: al Museo di Cariati il corso di Italiano per stranieri
17 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
2 ore fa:I bambini del plesso Gran Sasso al freddo e al gelo da novembre e il Comune non sa nulla
1 ora fa:Un tesoro culturale a Corigliano: la collezione di Giacomo Felicetti trova casa a Palazzo Passerini
3 ore fa:Un futuro di dignità per i lavoratori edili calabresi: firmato un accordo storico
2 ore fa:I treni non passano più e gli aerei appena possono cambiano rotta: il caso Crotone
18 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
16 ore fa:Alla ricerca di consapevolezza
18 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»

L’IIS firma una convenzione con la Lega Navale di Mirto Crosia

1 minuti di lettura

di Josef Platarota

Il Dirigente scolastico Alfonso Costanza e il Presidente della Sezione Mirto Crosia, Eugenio Fusaro De Marco, hanno intenzione di avviare numerose attività con i ragazzi

Il 17 febbraio 2020 è stata siglata una convenzione tra l’istituto tecnico “Green-Falcone e Borsellino” e la Sezione di Mirto Crosia della Lega Navale Italiana. A sottoscrivere l’intesa, il Presidente della Sezione Mirto Crosia, Eugenio Fusaro De Marco, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Alfonso Costanza. Il progetto, che rientra nell’alternanza scuola-lavoro, partirà da subito e interesserà gli studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica, Conduzione del mezzo navale. «Per noi – ha affermato il dirigente Costanza – è un grande risultato l’avvio di tale convenzione. La Lega Navale di Crosia, un nostro interlocutore naturale, ospiterà i nostri ragazzi per la formazione sul campo con l’attivazione di progetti e iniziative che avranno lo scopo di promuovere il territorio e il legame storico con il mare. Speriamo che quello di oggi sia l’inizio di un percorso lungo e duraturo». LA LEGA NAVALE ITALIANA La Lega Navale Italiana, promuovendo lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, favorisce la tutela dell’ambiente marino e sviluppa iniziative culturali, naturalistiche, sportive e didattiche per raggiungere i suoi scopi. Opera con le amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, con le Federazioni sportive del C.O.N.I. e con le Leghe Navali Marittime straniere. «Diffondere la cultura del mare tra i giovani: questo è il nostro obiettivo - ha sottolineato il presidente Fusaro De Marco -. Siamo felici di avviare l’attività di alternanza con i ragazzi dell’IIS indirizzo nautico di Corigliano Rossano. Insieme a noi, apprenderanno la pratica del diporto e le altre modalità di navigazione. I progetti da avviare sono tanti: con la collaborazione attiva dei giovani studenti, saremo in grado di dare vita a interessanti iniziative di alto valore culturale e ambientale». I PROGETTI PER IL FUTURO La Lega e l’IIS Green-Falcone e Borsellino si sono messi già al lavoro. Saranno infatti i fautori della prima pietra miliare dell’antica Sybaris da apporre sulle rive dei Laghi di Sibari, in memoria degli Achei che approdarono sulle coste calabre a dare vita a quella che poi divenne la Magna Grecia. L’opera, che sarà collocata in occasione di una calorosa festa del mare, sarà realizzata dall’artista Rossana Gerbasi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.