14 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
13 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
12 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
14 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
15 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
10 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
11 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
11 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
13 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
12 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»

L’IIS firma una convenzione con la Lega Navale di Mirto Crosia

1 minuti di lettura

di Josef Platarota

Il Dirigente scolastico Alfonso Costanza e il Presidente della Sezione Mirto Crosia, Eugenio Fusaro De Marco, hanno intenzione di avviare numerose attività con i ragazzi

Il 17 febbraio 2020 è stata siglata una convenzione tra l’istituto tecnico “Green-Falcone e Borsellino” e la Sezione di Mirto Crosia della Lega Navale Italiana. A sottoscrivere l’intesa, il Presidente della Sezione Mirto Crosia, Eugenio Fusaro De Marco, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Alfonso Costanza. Il progetto, che rientra nell’alternanza scuola-lavoro, partirà da subito e interesserà gli studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica, Conduzione del mezzo navale. «Per noi – ha affermato il dirigente Costanza – è un grande risultato l’avvio di tale convenzione. La Lega Navale di Crosia, un nostro interlocutore naturale, ospiterà i nostri ragazzi per la formazione sul campo con l’attivazione di progetti e iniziative che avranno lo scopo di promuovere il territorio e il legame storico con il mare. Speriamo che quello di oggi sia l’inizio di un percorso lungo e duraturo». LA LEGA NAVALE ITALIANA La Lega Navale Italiana, promuovendo lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, favorisce la tutela dell’ambiente marino e sviluppa iniziative culturali, naturalistiche, sportive e didattiche per raggiungere i suoi scopi. Opera con le amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, con le Federazioni sportive del C.O.N.I. e con le Leghe Navali Marittime straniere. «Diffondere la cultura del mare tra i giovani: questo è il nostro obiettivo - ha sottolineato il presidente Fusaro De Marco -. Siamo felici di avviare l’attività di alternanza con i ragazzi dell’IIS indirizzo nautico di Corigliano Rossano. Insieme a noi, apprenderanno la pratica del diporto e le altre modalità di navigazione. I progetti da avviare sono tanti: con la collaborazione attiva dei giovani studenti, saremo in grado di dare vita a interessanti iniziative di alto valore culturale e ambientale». I PROGETTI PER IL FUTURO La Lega e l’IIS Green-Falcone e Borsellino si sono messi già al lavoro. Saranno infatti i fautori della prima pietra miliare dell’antica Sybaris da apporre sulle rive dei Laghi di Sibari, in memoria degli Achei che approdarono sulle coste calabre a dare vita a quella che poi divenne la Magna Grecia. L’opera, che sarà collocata in occasione di una calorosa festa del mare, sarà realizzata dall’artista Rossana Gerbasi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.