Ieri:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
Ieri:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
17 ore fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
16 ore fa:I volontari di Plastic Free danno il buon esempio
6 minuti fa:Arriva da Lungro il nuovo Vescovo dell'eparchia di Piana degli Albanesi
15 ore fa:Il Pd di Corigliano-Rossano sostiene Pasquale Tridico
21 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
20 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
Ieri:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
Ieri:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Lettura e solidarietà: donati 460 volumi alle scuole

1 minuti di lettura

Aiutaci a crescere: regalaci un libro, la donazione di ben 1049 volumi di cui 460 destinati alle scuole è un risultato che inorgoglisce. È la testimonianza di una sensibilità che in questi anni è cresciuta rispetto alla consapevolezza che la cultura e l’educazione alla lettura siano gli strumenti ed i percorsi da preferire per garantire la crescita sostenibile e durevole dei territori.

 È quanto ha dichiarato l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis intervenendo oggi (mercoledì 15) alla cerimonia di consegna dei libri ai referenti delle scuole aderenti al progetto promosso dalla libreria Giunti al Punto di Corigliano-Rossano.

 Ospitato nella Biblioteca comunale Francesco Pometti, insieme all’assessore Novellis, sono intervenuti Ester De Tommaso, referente di Giunti al Punto, Luisa Tagliaferro e Battista Licciardi, dipendente e operatore della Biblioteca. Tra i presenti all’incontro c’era anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Amarelli Tiziana Cerbino.

 Abbiamo sposato volentieri – ha detto la Novellis - obiettivi e contenuti di questo progetto triennale avviato nel 2017 dal settore Istruzione e Cultura guidato dalla dirigente Tina Alessandra De Rosis. Sono iniziative importanti – ha aggiunto -  perché mettono al centro la solidarietà, rendono protagoniste le famiglie e destinatarie le comunità educanti. Non è un caso che l’evento sia stato ospitato nella Biblioteca comunale, spazio che vogliamo contribuire a far conoscere, frequentare, fruire e farne luogo di osmosi e crescita culturale.

 Dall’Alessandro Amarelli alla Leonetti di Schiavonea, dal plesso di via Nazionale nell’area urbana di Rossano, passando dalla Tieri all’Erodoto, al plesso di via Palermo, alla Carlo Levi e ai Licei di Corigliano. Sono, queste, le scuole cittadine che hanno aderito al progetto e che questa mattina hanno ritirato i volumi che andranno ad arricchire le biblioteche di classe. Dal territorio hanno sposato il progetto anche l’Istituto comprensivo La Mucone ed il Padula di Acri, la scuola SS Medici di Castrovillari, le scuole di Cropalati, Paludi e Caloveto.

 Aiutaci a crescere: regalaci un libro, per il progetto di beneficienza e solidarietà volto alla distribuzione nelle scuole e negli ospedali di libri per l’infanzia il punto vendita di Corigliano-Rossano nel mese di agosto è riuscito a raccogliere 1049 volumi di cui 460 destinati agli istituti scolastici per un valore di copertura di circa 3600 EURO. Questa iniziativa si svolge in due momenti differenti. Ad agosto i clienti che acquistano un libro possono scegliere di donarne uno anche i bambini che a sua volta sarà scontato del 15% (il cliente otterrà come ringraziamento un ulteriore 15% di sconto per se). Nel corso di tutto l’anno le aziende posso aderire e sostenere il progetto attraverso la donazione di libri e/o bibliotechine suddivise per fasce di età.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.