16 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
15 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
15 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
16 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
2 ore fa:I Consiglieri del Gruppo "Altomonte nel Cuore" non partecipano al Consiglio Comunale
17 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
1 ora fa:Le associazioni di Co-Ro attendono ancora una risposta dal Comune
56 minuti fa:L'Orchestra Sinfonica Brutia in concerto a Morano Calabro
19 minuti fa:Viaggio sul Terzo Megalotto: un cantiere tra eccellenze e competenza | VIDEO
14 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano

L'eresia del caciocavallo da Giovanna d'Arco ad oggi

1 minuti di lettura
di MAGRITTE Se non fosse stata, la sovranità alimentare mondiale il tema di Expo 2015, per qualcuno sarebbe rimasta probabilmente intatta la curiosa imputazione pubblica di ossessionato del cibo. Con le sue tragicomiche conseguenze. Così come, se anche Report non avesse lanciato nei giorni scorsi l’allarme sui cornetti finti che inquinano le colazioni di milioni di italiani, il nostro reportage sui cornetti locali, precedente a quello dell’amatissima Milena Gabanelli, sarebbe rimasto bocciato come il solito, provocatorio azzardo di qualche scheggia impazzita. Per non parlare della prima pagina dedicata alla morte del caciocavallo, usato come simbolo della sparizione dell’identità enogastronomica e dell’economia calabresi. Per la religione dell’ovvio, eresie pure di stregoni della polemica. Da ardere in piazza! Fino alla riabilitazione, certo. Che arriva sempre. Puntuale. Dopo. Ma che serve più alla coscienza di chi riabilita che al riabilitato. Per la Chiesa, che pure l’arse viva a Rouen, fu subito dopo Santa Giovanna d’Arco. Per i francesi, dal 1431 ad oggi è rimasta semplicemente Jeanne! E così via.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.