L'Eco dello Jonio sulle colonne di Dossier, inserto de Il Giornale
Il settimanale “L’ECO DELLO JONIO” sulle colonne di “DOSSIER”, inserto di politica, management ed economia in edicola insieme al quotidiano “IL GIORNALE”. L’editore Vincenzo LAPIETRA racconta la sfida de L’Eco in un lungo reportage in abbinata al prestigioso quotidiano diretto da Alessandro SALLUSTI. L’articolo, a firma di Remo MONREALE, passa in rassegna l’avventura editoriale che ha cambiato il paludato sistema dell’informazione nella parte Nord della Calabria. Il pezzo che racconta la storia del settimanale edito a Rossano compare nello stesso numero in cui si trova un contributo a firma di Vittorio FELTRI, ex direttore di “Libero” e “Il Giornale”, che iniziò la sua carriera giornalistica proprio a “L’ECO DI BERGAMO”. È facile - dice Vincenzo LAPIETRA - intuire la difficoltà dell’operazione, eppure è risultata vincente. La sfida dell’editore che vive nella città bizantina rompe il consueto cliché sull’opportunità di mettere in piedi nuove attività editoriali. LAPIETRA rappresenta una parte importante del tessuto economico della Sibaritide. Edilizia e agricoltura sono i settori nei quali l’imprenditore calabrese è impegnato da alcuni decenni. Dal settimanale cartaceo alla quotidianità dei contenuti on line, “L’Eco dello Jonio” continua a crescere con 66 numeri (67 il prossimo sabato) e una tiratura di 300mila copie distribuite nell’arco di 200km. Numeri importanti in un contenitore di idee desideroso di invertire la rotta dell’informazione. L’ECO DELLO JONIO ha l’ambizione di indagare e condividere le identità della Sibaritide, i suoi legami con la vicina Lucania e il territorio di Crotone. Temi concreti di uno spazio di terra e mare in cui sempre più giovani, spesso laureati cum laude in università prestigiose, tornano agli antichi mestieri. L’ECO racconta questa splendida inversione di rotta: l’agricoltura di ritorno che punta sul biologico, l’azienda di tradizione con radici autoctone capace di vincere la sfida dell’export, l’innovazione delle start up più coraggiose. Non dobbiamo per forza essere vinti dalla tirannide delle breaking news – si legge ancora nel servizio. Nel nostro modo di raccontare i fatti – ha detto LA PIETRA - non vince la fretta e la superficialità. Approfondiamo la notizia, organizziamo forum sui più importanti problemi del territorio, ma anche sulle eccellenze. Ecco, in questo ci distinguiamo ancora di più: la buona notizia esiste e va valorizzata al pari della pagina di cronaca nera. “L’Eco dello Jonio” è il terreno dove la riflessione, l’editoriale, il corsivo, il fondo trovano spazio e cittadinanza. Stimoliamo riflessioni e cerchiamo di dettare l’agenda degli argomenti nell’unico modo che conosciamo: l’evidenza dei fatti.»