DI MARTINA CARUSO
Quando si sente parlare di “Calabria”, il senso del gusto, le papille gustative e la mente di ognuno, riportano alla tradizione che domina in tutti i piatti. Le ricette sono ricchissime e condensano tutti i prodotti della zona, a volte, in uno stesso piatto e… non solo: ora, anche in un pacco di chips fritte, con olio extravergine d’oliva e olio di semi. Un gusto intenso, corposo, deciso, pieno di profumi e carico di aromi di una terra bella, costituita dalla natura e paesaggi incontaminati, il tutto racchiuso nelle chips “Le Montanine”. Un’idea studiata e riprodotta dal giovane imprenditore calabrese
Andrea Paese. Una storia di coraggio, di amore verso il proprio territorio che ha spinto Andrea e Serena a non mollare, nonostante le innumerevoli difficoltà commerciali riscontrate nel loro cammino professionale. Un’abilità non casuale, in una terra tanto difficile per l’imprenditoria, avvalorata da coraggio, determinazione e fantasia. Perché se è vero che la gastronomia è sempre espressione della zona geografica che la genera, anche l’antica e robusta tradizione della Sila, così ben radicata, nasce dal suo territorio montano, nel quale si trova l’aria più pura del mondo e l’acqua che non ha rivali, può racchiudersi, senza perdere un briciolo di tradizione, in un sacchetto di chips "take away".
Dal km 0 al km “Italia”. Sì, perché “Le Montanine” verranno esportate nel territorio nazionale, proponendo entrambi i gusti: dal tradizionale gusto della patata silana alla specialità con la cipolla di Tropea, dal gusto inconfondibile. Un lustro per la Calabria intera, ma, sicuramente, un esempio per tutti i giovani del territorio che ambiscono ad un futuro raggiante, realizzabile, anche, senza abbandonare questa splendida terra.