11 ore fa:Rapani porta al Ministero le richieste dei frantoiani della Sibaritide
12 ore fa:Corsi propedeutici di musica a Corigliano-Rossano, aperte le iscrizioni: scadenza l’8 giugno
14 ore fa:“C’era una volta Cicciarella”, gli alunni del Polo Arbëresh protagonisti dell’incontro con l’autore
8 ore fa:Sottopasso di Sibari, scontro in Consiglio: tavolo col Prefetto, ma l’impresa smentisce il sindaco
13 ore fa:Pianta Lab, dieci anni di verde e radici. La boutique di Veronica dove le piante imparano a vivere con le persone
9 ore fa: Corigliano-Rossano, Demetrio Caputo: «Senza programmazione si rischia una nuova emergenza estiva»
13 ore fa:La Camera di Commercio di Cosenza a Cantinella celebra l’eccellenza olearia
10 ore fa:Crosia-Mirto ricorda Antonio Iapichino: il 28 maggio l’evento “Canta, povero cuor mio”
9 ore fa:Bandiere Verdi 2026, Cariati e Mirto Crosia tra le spiagge calabresi a misura di bambino
10 ore fa:Morte di Patrizia Brandi, fissata l’autopsia: domani l’esame a Catanzaro

Le Associazioni Carpe Diem, Vincenzino Filippelli e Coldiretti donano nove maschere per la ventilazione polmonare a Corigliano Rossano

1 minuti di lettura
Un nuovo, importante, “dono” per l’ospedale spoke di Corigliano Rossano. Nove maschere facciali per la ventilazione non invasiva dei pazienti, sono state consegnate nei giorni scorsi ai reparti di Rianimazione, diretto dal dott. Giuseppe Angelo Vulcano, e Pediatria, diretto dal dott. Francesco Petrone, dall’Associazione Odv “Carpe Diem” Compagnia Teatrale “I Tinti” del presidente Salvatore Aloisio, dall’Associazione di volontariato “Vincenzino Filippelli” del presidente Elisabetta Verrina e dalla Coldiretti di Rossano, presieduta da Antonino Fonsi e la collaborazione del responsabile zonale Gino Vulcano, nell’ambito del progetto “Non sentirsi mai solo”. «Si tratta di un gesto simbolico – spiega Salvatore Aloisio – nella speranza che la solidarietà, in un momento delicato come questo, possa essere utile ad alleviare le sofferenze e contribuire a curare chi ne ha bisogno». «Non è la prima volta che le associazioni “Carpe Diem” e “Vincenzino Filippelli” – aggiungono Alosio, Elisabetta Verrina – si adoperano nel sostenere i due poli ospedalieri, così come da quest’anno possiamo contare sul contributo della Coldiretti di Rossano. Negli anni scorsi siamo stati vicini ai reparti di Oncologia, Medicina, Radiologia, Pediatria e Pronto Soccorso. Il nostro auspicio è che queste maschere per la ventilazione polmonare – concludono i presidenti Aloisio, Verrina e Fonsi – possano essere d’ausilio ai nostri medici, impegnati in prima linea per contrastare questo nemico invisibile che è il Covid-19, ai quali esprimiamo tutta la nostra gratitudine». Il direttore sanitario dello spoke di Corigliano Rossano, Pierluigi Carino, in proposito manifesta «il più sincero ringraziamento, anche a nome di tutti gli operatori sanitari, per la concreta vicinanza dell’Associazione “Carpe Diem” Compagnia Teatrale “I Tinti”, dell’Associazione “Vincenzino Filippelli” e della Coldiretti, manifestata in questo momento difficile per la nostra comunità, con la donazione di nove maschere facciali per la ventilazione non invasiva dei pazienti ammalati». «Esprimo infine un sentito ringraziamento per la disponibilità, l’attenzione e la sensibilità dimostrata, anche in passato per le precedenti donazioni, tanto nei confronti degli utenti – conclude il dottor Carino – quanto della struttura ospedaliera, che è patrimonio e risorsa di tutta la comunità».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.