6 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
5 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
11 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
4 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani

L'Ass. Corigliano ha visitato la scuola dell'ospedale "Pugliese"

1 minuti di lettura
L'Assessore regionale all'Istruzione e alle Attività Culturali, Maria Francesca Corigliano, ha visitato, questa mattina, il presidio didattico all'interno dell'Ospedale Pugliese di Catanzaro, per dare avvio simbolicamente al nuovo anno scolastico accanto ad insegnanti, famiglie e personale medico e paramedico. Che assiste i bambini e ragazzi degenti e che hanno ugualmente diritto di svolgere attività didattiche nel periodo di ricovero. Si tratta di un servizio poco noto ma che è attivo e funzionante in diversi ospedali calabresi e anche per portarlo a conoscenza dell'opinione pubblica, l'Assessore ha deciso di avviare un ciclo di visite nei presidi ospedalieri, potendo così rendersi conto di potenzialità e di esigenze del servizio didattico offerto. Ad accogliere l'Assessore il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio, Giuseppe Panella, il direttore sanitario Nicola Pelle, il direttore della Pediatria Ospedaliera, Giuseppe Raiola, il direttore della Chirurgia pediatrica, Domenico Salerno, il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Catanzaro Nord-Manzoni, Flora Mottola, la rappresentante dell'ATP di Catanzaro Maria Marino, le insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che prestano servizio in ospedale.
NEI PROSSIMI GIORNI VISITERÀ ANCHE GLI OSPEDALI DI REGGIO CALABRIA E CETRARO
L'Assessore, che ha avuto modo di apprezzare gli spazi dedicati e ben curati e la professionalità degli operatori, a cui ha rivolto un caloroso ringraziamento, ha affermato nel corso della visita: "La scuola in ospedale svolge una duplice, fondamentale funzione, per l'affermazione del diritto all'apprendimento e delle pari opportunità. Sul piano psicologico consente ai bambini di mantenere un contatto con la normalità della routine quotidiana. Sul piano dell'apprendimento, le insegnanti, anche negli interventi didattici più brevi, perseguono obiettivi di consolidamento e di acquisizione delle competenze". Le visite dell'Assessore Corigliano proseguiranno domani, martedi 18, alle ore 9, nella scuola ospedaliera dell'Annunziata di Cosenza, e alle ore 16 all'ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.