2 ore fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
1 ora fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
1 ora fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
4 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
3 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
5 minuti fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
36 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
1 ora fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
3 ore fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI

L'Ass. Corigliano ha visitato la scuola dell'ospedale "Pugliese"

1 minuti di lettura
L'Assessore regionale all'Istruzione e alle Attività Culturali, Maria Francesca Corigliano, ha visitato, questa mattina, il presidio didattico all'interno dell'Ospedale Pugliese di Catanzaro, per dare avvio simbolicamente al nuovo anno scolastico accanto ad insegnanti, famiglie e personale medico e paramedico. Che assiste i bambini e ragazzi degenti e che hanno ugualmente diritto di svolgere attività didattiche nel periodo di ricovero. Si tratta di un servizio poco noto ma che è attivo e funzionante in diversi ospedali calabresi e anche per portarlo a conoscenza dell'opinione pubblica, l'Assessore ha deciso di avviare un ciclo di visite nei presidi ospedalieri, potendo così rendersi conto di potenzialità e di esigenze del servizio didattico offerto. Ad accogliere l'Assessore il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio, Giuseppe Panella, il direttore sanitario Nicola Pelle, il direttore della Pediatria Ospedaliera, Giuseppe Raiola, il direttore della Chirurgia pediatrica, Domenico Salerno, il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Catanzaro Nord-Manzoni, Flora Mottola, la rappresentante dell'ATP di Catanzaro Maria Marino, le insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che prestano servizio in ospedale.
NEI PROSSIMI GIORNI VISITERÀ ANCHE GLI OSPEDALI DI REGGIO CALABRIA E CETRARO
L'Assessore, che ha avuto modo di apprezzare gli spazi dedicati e ben curati e la professionalità degli operatori, a cui ha rivolto un caloroso ringraziamento, ha affermato nel corso della visita: "La scuola in ospedale svolge una duplice, fondamentale funzione, per l'affermazione del diritto all'apprendimento e delle pari opportunità. Sul piano psicologico consente ai bambini di mantenere un contatto con la normalità della routine quotidiana. Sul piano dell'apprendimento, le insegnanti, anche negli interventi didattici più brevi, perseguono obiettivi di consolidamento e di acquisizione delle competenze". Le visite dell'Assessore Corigliano proseguiranno domani, martedi 18, alle ore 9, nella scuola ospedaliera dell'Annunziata di Cosenza, e alle ore 16 all'ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.