6 ore fa:La messa in sicurezza del Crati è ancora ferma... Nonostante passerelle e promesse
10 ore fa:Alternanza scuola-lavoro alla Capitaneria di porto: studenti protagonisti
11 ore fa:Libri e autonomia, i bimbi di Magnolia arrivano in libreria anche sotto la pioggia
9 ore fa:Castrovillari: torna il Festival “Di terrore, di mistero e di altri racconti”
9 ore fa:L’insidia dell’invisibile: a Trebisacce un seminario su amianto, radon ed elettrosmog
11 ore fa:Trebisacce, i vandali tornano ma la città risponde: riparata ancora la “E” di “I love Trebisacce”
8 ore fa:Morano e Sant'Arsenio insieme per valorizzare lo sviluppo della dorsale appenninica
12 ore fa:Ad un mese dall'inaugurazione il Centro proxy si conferma un motore di comunità al femminile
7 ore fa:Vacanze Sicure 2026: da oggi parte l’indagine sugli pneumatici a cura della Polizia Stradale
6 ore fa:Civita apre ai giovani: il Corpo europeo di solidarietà diventa opportunità concreta

Lapietra Pallavolo, Rossano festeggia la promozione in Serie C!

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI

È la festa di Rossano: dopo la Coppa Calabria, la Lapietra Pallavolo mette il sigillo anche sul campionato di Serie D, approcciandosi nel modo migliore a gara 2 della finale playoff; forse quella più difficile dal punto di vista delle motivazioni e sul parquet insidiosissimo di un Campo Calabro che non molla, che da fondo a tutte le energie residue e ci prova fino all’ultimo ma si deve arrendere alla spietatezza delle bizantine.

Lapietra in controllo e vantaggio sin dal primo set; le reggine faticano a stare in scia delle rossanesi che hanno in Valeria Diaco un ispiratissimo faro in attacco grazie al quale scappano subito via (20-13). Campo Calabro non si arrende ma non basta a mettere a segno il break giusto. Chiude il Rossano per 25-18. Nella seconda frazione riparte alla carica la Ma.Gi., che va abbastanza sciolta opponendo una maggiore resistenza alle rivali. Punteggio in equilibrio sino al 25 pari e a questo punto ci vuole uno strappo di Stefania Arecchi in battuta per finalizzare il sorpasso delle atlete di casa che chiudono sul 27-25.

LA LAPIETRA PALLAVOLO PIU' BELLA CHE CI SI POTESSE ASPETTARE

La Lapietra con un cuore così parte alla grande nel terzo periodo guidando buona parte del parziale (12-9 prima, 21-17 poi). Le reggine per un po’ reggono lo strascico ma poi vedono il Rossano prendere il largo con una Prokopenko concretissima sul servizio che firma il 25-22 decisivo. Spinte dall’entusiasmo del proprio pubblico, le reggine tengono vive le speranze di rimonta arginando una Lapietra che aveva già provato a dilagare (7-3 prima, 10-5 poi). Rimontano spietatamente e sommano anche 6 punti di vantaggio, trascinate da una maiuscola Bellantoni che sancisce il 24-20. Le rossanesi mai dome agguantano anche il 24- 23 quando la gara sembrava chiusa, ma a chiudere sono le locali per 25-23.

Le padrone di casa si guadagnano la chance del tie-break, scattano meglio dai blocchi e conducono decise sul risultato di 8-7, ma al cambio campo la determinazione della Lapietra non si spegne e punto su punto recupera il distacco fino al sorpasso (13-10). La Ma.Gi. alza i giri del motore e arriva fino al 14-13 ma il Rossano ormai vede il traguardo e non manca lo sprint nel momento decisivo: un’immensa Valeria Diaco con una letale graffiata al servizio va a prendersi il 15-13 finale, chiudendo una vera e propria cavalcata che sovverte il fattore campo e consegna il sogno della promozione in Serie C alla più bella Lapietra che ci si potesse aspettare!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.