1 ora fa:Il Palma Green Falcone Borsellino tra fotografia e precinema, un viaggio nella storia dell’immagine
21 minuti fa:L’Eco dello Jonio: vicini alle comunità colpite dal Crati
1 ora fa:«Bene la presentazione delle liste, ora avanti per riconquistare la Provincia»
13 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
3 ore fa:Villapiana, piazza Schierarsi difende Gratteri e attacca la riforma della separazione delle carriere
2 ore fa:Saracena ente capofila per 314mila euro agli asili nido: arredi innovativi per 5 Comuni del Pollino
1 minuto fa:Crisi a Crosia, Aiello trova il punto debole e va direttamente da Tridico: disinnescato Graziani
13 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
2 ore fa:Emergenza Crati, a Lattughelle la chiesa che resta aperta per riaccendere speranza
3 ore fa:Provincia, l’Alto Jonio converge su Ramundo: il sindaco di Cerchiara candidato con Caruso

L'alternativa alle chiusure e alle restrizioni è possibile: il modello Svezia

1 minuti di lettura

In Italia c'è una forte divisioni tra chi vuole aprire e chi vuole rimanere chiusi. Dai paesi Scandinavi arriva un modello molto chiacchierato

di Josef Platarota C’è un mondo fuori dall’Italia e dalle restrizioni. Ma se da una parte abbiamo degli ayatollah della clausura come unica soluzione al contagio, dall'altro lato della medaglia esistono delle alternative. Siamo in Svezia, dove il Governo scandinavo ha un instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione con la popolazione. In Democrazia succede proprio così: i cittadini non sono degli sciocchi che devono accettare supinamente disposizioni che, il più delle volte, vanno contro ogni valenza costituzionale. Vivere nella minorità fa, forse, sentire protetti e coesi. Tornando in Svezia, il Governo non ha mai imposto restrizioni particolari, ci si è affidati alla responsabilità individuale. Una ricetta che non ha prodotto catastrofi dato che, numeri alla mano, i morti per Covid 19 è assai minore rispetto ai paesi più colpiti. Un esempio per tutto il mondo anche per l’OMS che, proprio in queste ore, ha dichiarato: «Se dobbiamo arrivare a un nuovo modello di vita di ritorno alla società senza nuovi lockdown, penso che la Svezia possa essere un esempio da seguire». Insomma, in Svezia «stanno capendo come convivere con il virus in tempo reale, il loro modello è un strategia forte di controllo e una forte fiducia e collaborazione da parte della comunità. Vedremo se sarà un modello di pieno successo o meno».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.