6 ore fa:Roberto Rugna eletto presidente di Ance Calabria per il prossimo quadriennio
3 ore fa:Parte la nuova "Campagna Tende" Avsi per raccogliere contributi da destinare a più Paesi
5 ore fa:Aggressione ad Insiti, uomo ubriaco aggredisce pattuglia della Polizia in servizio
6 minuti fa:Le aziende e i prodotti calabresi protagoniste in Liguiria con Aic
4 ore fa:A Castrovillari nasce uno sportello informativo gestito dagli studenti del “Pitagora-Calvosa”
6 ore fa:Il limbo dei pensionati del Consorzio di Bonifica: «Siamo ancora senza TFR»
3 ore fa:Cassano Jonio, via libera al rifacimento dei sottoservizi e dei marciapiedi in Vico IV Novembre
36 minuti fa:L'Amministrazione comunale di Co-Ro si congratula con Roberto Rugna nuovo presidente Ance
4 ore fa:«L'economia non vive di turismo. Sono gli investimenti a creare lavoro e benessere»
5 ore fa:L'attesa è finita, domani verrà presentata al pubblico la Fondazione Talea Ets

Jonio, come si sta effettuando la disinfestazione delle scuole

1 minuti di lettura

In atto da giorni in molte scuole della Provincia di Cosenza interventi di prevenzione sanitaria per il contenimento della diffusione del Coronavirus

Gli istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado della Provincia di Cosenza hanno provveduto o stanno provvedendo a programmare opere di pulizia e disinfezione straordinaria delle superfici e degli ambienti. L'azienda LE TRE GOCCE di Mirto Crosia è impegnata in prima linea da giorni per effettuare la sanificazione di tutti i plessi scolastici nei comuni di Corigliano Rossano, Villapiana, Cetraro, Mirto Crosia, Saracena, Longobucco, ecc. e, nei prossimi giorni, continuerà in molti altri comuni che hanno contattato l’azienda specializzata nei servizi di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione per svolgere questo importante servizio.

«Nelle scuole – spiega il titolare Leonardo Caligiuri – stiamo applicando diverse soluzioni a seconda delle diverse e svariate necessità. Stiamo utilizzando generatori di ozono portatili per la sanificazione con l’ozono. Si tratta di dispositivi che eliminano i batteri, le muffe e i virus e rimuovono i cattivi odori. Sono sicuri perché rispettano le più stringenti norme in materia di tutela della salute e sicurezza e sono efficaci perché la loro azione è certificata e attestata». «Tra tutti i disinfettanti, l’ozono è l’agente naturale più efficace contro i batteri, i virus e gli odori sgradevoli. Il suo potere igienizzante è maggiore persino del cloro e supera in efficacia anche i detergenti chimici più diffusi.

OLTRE ALLE SCUOLE, DISINFESTAZIONE ANCHE DEGLI SCUOLABUS

La purificazione dell’aria dagli allergeni e l’impiego di acqua ozonizzata migliorano il livello di igiene e rendono microbiologicamente sicura ogni struttura a funzione ricreativa e sociale». «Oltre a ciò – continua Caligiuri – per maggiore sicurezza utilizziamo, in alcuni casi, anche dei Fumogeni disinfettanti, ovviamente registrati al Ministero della Salute, per la distruzione di muffe, artropodi, batteri, polveri, funghi, allergeni, bacilli e virus». «Infine – aggiunge il titolare de Le Tre Gocce – in tutti gli interventi che effettuiamo impieghiamo sempre un prodotto volto a ridurre, tramite uccisione o allontanamento, la quantità di microrganismi quali, ad esempio, batteri, virus, funghi e spore.

Questo tipo di intervento lo effettuiamo tramite un disinfettante liquido che viene erogato con una pompa elettrica a pressione. Tutto ciò al fine di far diminuire il rischio di infezioni per le persone». «Vorrei precisare – conclude Leonardo Caligiuri – che oltre alle scuole stiamo effettuando in quasi tutti i Comuni la disinfestazione e la sanificazione degli Scuolabus ma, soprattutto, vorrei davvero evidenziare l’abnegazione con cui, mai come questa volta stiamo operando, poiché sentiamo molto alta la responsabilità di quanto il nostro operato può risultare determinante nel contrasto e nella prevenzione del Coronavirus».

[gallery link="file" columns="5" ids="100328,100329,100330,100332,100333"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.