10 ore fa:Addio a Gennaro Scura, imprenditore di visione e figura di riferimento nel settore dei trasporti
12 ore fa:Castrovillari, bruciano ettari di macchia mediterranea: sul posto anche i canadair
13 ore fa:Estate e disuguaglianze: l'accesso ai centri estivi nella Calabria del nord-est
14 ore fa:Cuteri nominato nel Cda dell’Istituto Centrale per il patrimonio Immateriale
15 ore fa:Castrovillari si prepara alla prima serata di “Suoni Festival”
15 ore fa:Tis, Scarcella: «Basta scorciatoie politiche»
12 ore fa:La Calabria al centro del Mediterraneo: 90 università si incontrano all'Unical
10 ore fa:Un presidio fisso delle Forze dell'Ordine nel cantiere dell'ospedale della Sibaritide
13 ore fa:Nasce il Circolo Nautico Corigliano: passione per il mare e impegno per l’ambiente
14 ore fa:Incendio sulla A2: rallentamenti a Mormanno

Incontro dell'assessore Musmanno a Palazzo Chigi, con il governo Conte sul DL "Sblocca cantieri"

1 minuti di lettura

L’assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno ha partecipato, oggi, ad un  incontro  a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte, il suo vice Luigi Di Maio e il Ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli

L’assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno ha partecipato, oggi, ad un  incontro  a Palazzo Chigi tra i vertici del Governo nazionale e i Presidenti delle Regioni Italiane, delle Province autonome e i rappresentanti di ANCI. Per il Governo erano presenti il premier Giuseppe Conte, il suo vice Luigi Di Maio e il Ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli. Nell’incontro sono stati anticipati i contenuti del decreto legge “Sblocca cantieri” di prossima approvazione che include provvedimenti per lo snellimento delle procedure amministrative connesse alle opere pubbliche, al fine di accelerarne la cantierizzazione. Nel suo intervento, l’assessore Musmanno ha chiesto di conoscere la posizione del Governo riguardo alla possibilità di introdurre nel decreto legge anche norme per la semplificazione delle procedure di autorizzazione sismica.“Misure di questo genere – ha evidenziato Musmanno - erano già previste nel decreto ‘Semplificazioni’ ma sono state poi espunte. La Regione Calabria – ha specificato - ha approvato di recente  una norma in tal senso. Ma la legge è stata impugnata dal Consiglio dei Ministri per aspetti di dettaglio.
LA REGIONE CHIEDE NUOVE NORME PER LO SBLOCCA CANTIERI
Inoltre, nelle motivazioni dell’impugnativa sono state date indicazioni per un'applicazione delle norme ancora più stringente rispetto a quanto accade oggi. La legge regionale ha la finalità di semplificare e velocizzare le procedure tecnico-amministrative per l’autorizzazione sismica. Salvaguardando il rigore delle verifiche in termini di sicurezza. Attualmente la complessità della materia genera spesso ritardi. Aggravando le difficoltà dei privati cittadini. Ma anche degli enti locali impegnati a realizzare opere pubbliche”.“L’impugnativa – ha ribadito ancora Musmanno - è basata sulle osservazioni dell’Ufficio legislativo del Consiglio dei Ministri che richiede che le verifiche sui progetti riguardino anche gli elementi non strutturali. A titolo esemplificativo questo comporterebbe che gli uffici regionali autorizzassero anche lo spostamento di un termosifone. Ciò evidentemente comporterebbe un grave appesantimento delle procedure e riflessi negativi per l’attività edilizia. E delle costruzioni in generale, settore già sofferente nella nostra Regione”.L’assessore Musmanno infine ha espresso soddisfazione anticipando che il Governo nel decreto “Sblocca cantieri” introdurrà le misure, proposte dall'assessore, per la semplificazione del rilascio delle autorizzazioni sismiche. Si ricorda che la norma è il risultato di un intenso lavoro svolto dalla Regione in collaborazione con i rappresentanti degli Ordini professionali degli ingegneri. Degli architetti, dei geologi della Calabria nonché di ANCE Calabria. Tutti in qualità di componenti di un Tavolo tecnico istituito dal Dipartimento regionale lavori pubblici.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.