9 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
11 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
8 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
13 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
8 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
11 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
10 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
12 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
10 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
12 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute

Incendi sulla montagna di Rossano e a Santa Caterina. In fiamme palo dell'energia elettrica. Disagi a catena

1 minuti di lettura
Vigili del Fuoco al lavoro per domare un violento incendio scoppiato sulla montagna di Rossano. Il bilancio pare drammatico, con diversi ettari di bosco divorati dalle fiamme. A supportare i pompieri anche gli agenti della Forestale, della Protezione Civile e dell'Afor. Nonché due elicotteri  che dall’alto stanno effettuando una serie di lanci con acqua prelevata a Rossano. Alcune famiglie sono state evacuate dalle proprie case per prevenire eventuali rischi. Il fuoco, infatti, si sarebbe avvicinato pericolosamente all'area abitata.
INCENDIO ANCHE A SANTA CATERINA. IN FIAMME UN PALO DELL'ENERGIA, DISAGI IN BUONA PARTE DELLO SCALO
Gli uffici comunali, inoltre, segnalano un altro incendio in località Santa Caterina. Le cui fiamme avrebbero causato diversi disagi in tutta la città a causa del coinvolgimento di un palo dell’energia elettrica. Quest'ultimo infatti alimenta il serbatoio San Paolo, situato in prossimità del cimitero, a servizio della zona bassa del centro storico e di buona parte dello scalo. Sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio. Il servizio sarà ripristinato nei necessari e non prevedibili tempi tecnici. Ultimato l’intervento dei vigili del fuoco, infatti, si dovrà attendere quello degli operai dell’Enel. Che per ovviare all’emergenza posizioneranno un gruppo elettrogeno. Si potrà procedere solo dopo questa fase a verificare, in ultimo, il corretto funzionamento delle pompe.  Ripristinando l’erogazione dell’acqua che manca anche in contrada Toscanello.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.