3 ore fa:FdI Calopezzati attacca Giudiceandrea sui fondi regionali: «Esclusi per irregolarità nei pagamenti dei tributi»
5 ore fa:Nuovo anno scolastico: gli auguri del sindaco di Cariati e dell'amministrazione alla comunità educante
4 ore fa:Cavalcavia di Toscano, ripartono i lavori e i disagi infiniti sulla Statale 106
2 ore fa:A Caloveto parte il nuovo anno scolastico, Mazza: «Il futuro dell'entroterra passa dalla scuola»
2 ore fa:Campana (AVS) sulla sanità in Calabria: «Sarà pubblica. Non basta un incarico politico per diventarne esperti»
1 ora fa:Confcommercio presenta a Co-Ro i tre Avvisi pubblici sulla "Rigenerazione economica dei Centri Storici"
29 minuti fa:Anche la Vicepresidente Chiara Appendino a sostegno di Elisa Scutellà
3 ore fa:Crisi amministrativa Comune di Villapiana: i consiglieri chiedono chiarezza al Sindaco
59 minuti fa:Longobucco, Pirillo: «La scuola custode di memoria e futuro»
1 ora fa:Cassano, Francesco Paternostro nuovo coordinatore di ArticoloVentuno

In Confindustria Cosenza l'avvio dei seminari di Fondimpresa

1 minuti di lettura
Si è tenuto in Confindustria Cosenza il primo seminario del ciclo regionale dedicato al tema della formazione continua tenuto da Fondimpresa Calabria, l'articolazione territoriale del fondo interprofessionale costituito da Confindustria con Cgil, Cisl e Uil. Dopo l'introduzione del presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, sono intervenuti il presidente di Fondimpresa Calabria Michele Lucente, che ha anche coordinato e concluso i lavori del seminario, il vice presidente di Fondimpresa Raffaele Mammoliti. Le relazioni tecniche sono state trattate da Raffaele Saccà, Direttore Area Sviluppo Articolazioni territoriali di Fondimpresa e da Patrizia Burdo, Coordinatrice Istruttoria e Gestione piani Conto Formazione di Fondimpresa. Per il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca "è assolutamente strategico formare le competenze necessarie per cogliere le opportunità di industria 4.0. La competizione con i player internazionali si gioca soprattutto sulle competenze e le risorse umane. Investire nei propri collaboratori significa investire per l'azienda e per il Paese". "La formazione - ha dichiarato Michele Lucente, Presidente di Fondimpresa Calabria - è una leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo. Tutti gli imprenditori sanno bene che per far crescere le loro aziende debbono aumentare e specializzare le competenze dei propri dipendenti. Utilizzare le risorse accantonate e messe a disposizione da Fondimpresa, serve ad affrontare in maniera efficace le esigenze di crescita delle imprese". Della necessità di superare la concezione che la formazione continua sia solo un aspetto burocratico ha parlato il Vice Presidente di Fondimpresa Calabria, Raffaele Mammoliti. "Va intesa più correttamente come una azione fondamentale per migliorare le competenze professionali dei lavoratori e come strumento necessario per migliorare la capacità delle imprese di adattarsi ai cambiamenti in atto, diversificando i processi produttivi". Il fondo interprofessionale, il più importante in Italia, è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. Aderirvi è semplice, non genera costi per l'azienda. I vantaggi sono evidenti, primo fra tutti la rapidità con cui le imprese possono aggiornare e formare i propri dipendenti in tutte le aree tematiche di interesse aziendale ed in qualsiasi momento dell'anno. Le attività formative progettate vengono condivise con le organizzazioni sindacali ed aziendali territoriali, a garanzia dell'adeguatezza del percorso formativo per le effettive esigenze di crescita professionale dei lavoratori. Per aumentare la conoscenza delle opportunità che vengono offerte ad imprese e lavoratori, così come a Cosenza, gli incontri con i dirigenti nazionali e regionali di Fondimpresa si svolgeranno presso le sedi territoriali di Unindustria Calabria. E' il corso di svolgimento il seminario a Confindustria Catanzaro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.