21 minuti fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
17 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
15 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
21 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
18 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
19 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
16 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
14 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
20 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”

In calo la differenziata, aumentano i controlli

1 minuti di lettura
Cala la percentuale di raccolta differenziata, si rischia l’ulteriore aumento della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il Commissario straordinario Aldo Lombardo si appella al senso civico della cittadinanza affinché si rispettino le regole e si riavvii il processo di conferimento nelle apposite isole ecologiche di prossimità, predisposte su tutto il territorio comunale. Nel frattempo per tamponare e arginare il fenomeno dell’abbandono improprio della spazzatura, soprattutto nelle aree periferiche, il Viceprefetto ha chiesto alla Polizia municipale di avviare maggiori e più serrati controlli. C’è il rischio – dichiara Lombardo – così come emerso nel corso di un incontro operativo con l’azienda che si occupa del servizio di raccolta rifiuti, che nei prossimi mesi si possa verificare un aumento della Tari, in quanto si è registrata una diminuzione della percentuale di raccolta differenziata che potrebbe fare scattare una penalità sulla tariffa di conferimento dei rifiuti in discarica. Per evitare che tale situazione possa gravare ulteriormente sulle tasche dei contribuenti faccio appello a tutta la cittadinanza affinché si impegni di più e meglio a partecipare al progetto di raccolta differenziata ma soprattutto a segnalare alle autorità preposte quanti non rispettano le regole. Considerato che – avvisa il Commissario straordinario -, per colpa di pochi, tutta la comunità potrebbe pagarne le conseguenze. Intanto, proprio nella giornata di ieri (Mercoledì 6 Aprile) - fanno sapere dal Comando della Pm – in adesione alle direttive del Commissario straordinario Lombardo, è stata portata a termine una prima vasta operazione attraverso la quale si è giunti all’individuazione di numerose criticità su tutto il territorio comunale. Nel corso dell’attività di accertamento, coordinata dai dirigenti del Corpo, i vice comandanti Giuseppe Calabrò e Pietro Pirillo, e dall’ispettore Gennaro Arcovio, sono state elevate ben 23 contestazione, la maggior parte delle quali circoscritte alla sola area di Pantano Martucci, sui confini del territorio comunale. Inoltre – aggiungono i Dirigenti - nell’ambito della variegata ed intensa attività di controllo non si poteva prescindere da interventi che, pur non essendo di natura tipicamente ambientale, comunque, si sono rivelati ottimi deterrenti contro chi, in spregio alle normative vigenti, non ottempera agli adempimenti connessi al possesso dei veicoli. Pertanto, a fronte di palesi violazioni, è stata posto sotto sequestro un veicolo. Così come anche è risultato decisivo e determinante – concludono - il ricorso alle strumentazioni tecnologiche, come l’autovelox, che, specie in quelle aree dove si riscontra un elevato tasso di incidentalità, scoraggia le velocità eccessive.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.