12 ore fa:Turismo, Futuro Nazionale affonda il colpo su Stasi: «Zero visione e centri storici svuotati»
9 ore fa:Dal culto dell'Achiropita alla festa del Bixiga: così l'Achiropita è diventata identità brasiliana
10 ore fa:A Castrovillari i weekend tornano a teatro: ImPollino riparte con 18 spettacoli fino a dicembre
13 ore fa:I sapori del Pollino in tv: la Calabria dell'agricoltura e della memoria firmata dai fratelli Iannelli
11 ore fa:Corigliano Volley, la Serie A3 comincia a prendere forma: sei test e un Trofeo Codex tutto da vivere
13 ore fa:Carcere di Rossano, maxi ritrovamento nel vano ascensore: cellulari, coltelli e una macchina per tatuaggi
12 ore fa:Ferrovia jonica, Sibari-Crotone verso la riapertura a dicembre. Scutellà (M5S): «Recepite le nostre proposte»
10 ore fa:La Sibaritide invisibile: migranti, lavoro nero e marginalità. Alfano: «Basta logica dell’emergenza»
11 ore fa:Oriolo, il Castello non è più solo memoria: per tre mesi è diventato una fabbrica di cultura
14 ore fa:Disabilità, Corigliano-Rossano lancia il censimento partecipato: una mappa digitale per intercettare i bisogni reali

Il Presidente della Provincia incontra i responsabili del Mercato del Lavoro

1 minuti di lettura
Il Presidente della Provincia di Cosenza Graziano Di Natale ha incontrato i Responsabili del Mercato del Lavoro e dei Centri per l’Impiego alla presenza della Dirigente Affari Generali Antonella Gentile e del Segretario Generale Umberto Greco. Segnale positivo la presenza della Regione Calabria, che ha a suo tempo sottoscritto con la Provincia di Cosenza una convenzione per l’esercizio della funzione - di competenza regionale e ministeriale, in attesa della nascita dell’Agenzia per l’Impiego di cui alla Legge di riforma dell’Ente di Area Vasta. Una presenza confortante, che rimarca un cambio di passo importante nei rapporti fra due Enti ricadenti in una rafforzata filiera istituzionale. I Responsabili di Servizio hanno esposto criticità e problemi di una situazione ibrida, che necessita di attenzione continua, rivendicando il ruolo di ossatura delle politiche attive del lavoro e avanguardia per il cittadino sul territorio. «Abbiamo trovato una situazione finanziaria drammatica - ha commentato Di Natale - con spese che non rientravano nella priorità delle funzioni fondamentali della Provincia. Intanto, d’intesa con la Regione Calabria, sono in arrivo 1.750.000 euro quale saldo Mercato lavoro annualità 2015. La Provincia viaggia in un mare in tempesta, ma cercheremo di traghettarla in acque più calme. Serve fiducia e rigore nell’amministrare e con me saranno aboliti tutti i privilegi». Il Presidente si è detto molto soddisfatto dell’interlocuzione avvenuta sui molteplici aspetti che sono al centro delle questioni più urgenti della funzione inerente al Mercato del Lavoro e ai Centri per l’Impiego, in crisi d’identità dopo la Riforma Delrio. Ragionare in termini di unità interna e fra Istituzioni è fondamentale, soprattutto quando gli enti sono soggetti a continui tagli alle risorse economiche e necessità organizzative che richiedono una diversa risposta alle esigenze delle comunità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.