10 ore fa:Un maltempo pauroso: ecco le previsioni dettagliate sulla Calabria del nord-est
12 ore fa:Sale l'allerta meteo a Co-Ro: domani sospese le attività didattiche
11 ore fa:Il Galilei di Trebisacce inaugura la mostra itinerante "Donna"
14 ore fa:Autorizzata la pesca sperimentale della sardella fino al 30 aprile. Rapani: «Finalmente risposte concrete»
11 ore fa:Andrea Ferrone è il nuovo segretario generale comprensoriale della Cgil Tirreno-Sibaritide-Pollino
9 ore fa:Arriva l'allerta meteo, chiude la "nuova" Sila-Mare
11 ore fa:La Personalità più Influente della Calabria del nord-est per il 2024 è Salvatore Lieto
13 ore fa:Succurro confermata nel Direttivo "Unione Province d'Italia"
14 ore fa:Infrastrutture "bloccate" nella Sibaritide, Tavernise (M5s) presenta tre interrogazioni
15 ore fa:Al Poliambulatorio di Cassano mancano quattro medici. «Una vera e propria emorragia dei servizi sanitari»

Il dramma delle politiche liberiste sulla sanità: in Inghilterra mancano medici e arruolano veterinari

1 minuti di lettura

Il Sistema Italia ha guardato con ammirazione alle politiche ti tagli e di gestione sanitaria dei paesi anglosassoni, il Covid 19 ha dimostrato quanto fossimo in errore

di Josef Platarota Il Covid-19, come ha dichiarato ieri sera Marco Travaglio a Otto e Mezzo sul La7, ci sta facendo capire quanto la normalità di cui eravamo abituati non era per niente normale. Negli ultimi 20 anni l'Italia in materia sanitaria non ha fatto altro che imitare le politiche americane ed inglesi. Chiunque si sia succeduto nei ruoli di comando ha deciso, consciamente, di smontare pezzo per pezzo la tutela della salute del nostro paese con tagli, sprechi, regionalismi isterici e privatizzazioni. Tali scelte rispondono a politiche liberiste, in quando i costi della sanità - già a partire dagli anni 80 - iniziavano a crescere, spingendo i governi a seguire il solco dei paesi anglosassoni. L'addizione era ed è semplice: più privati uguale a più efficienza per contrastare lo Stato spendaccione e incapace. Il risultato? Negli Stati Uniti, in cui se non possiedi una assicurazione sanitaria non hai diritto a cure soddisfacenti, si è lasciato morire un ragazzo di 17 anni perché non poteva permettersi un ricovero. In Inghilterra, invece, è notizia delle ultime ore che in assenza di medici e infermieri qualificati le autorità hanno deciso di rivolgersi a veterinari per combattere COVID-19. Una situazione senza precedenti e che dimostra come questi sistemi sanitari siano da prendere ad esempio, sì ma per fare il contrario.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.